Sony Ericsson Hikaru chiama, casa Nokia risponde, probabilmente sempre nel corso del medesimo evento: il prossimo Mobile World Congress di Barcellona (in programma dal 16 al 19 Febbraio prossimi). E’ stato infatti annunciato il debutto di un nuovo dispositivo musicale che verrà commercializzato con il nome di Nokia 5630 XpressMusic, un cellulare che si pone in una fascia di mercato media, che lo vedrà tra i suoi protagonisti nella seconda metà del 2009.
A primo acchito, salta subito all’occhio l’estrema sottigliezza del terminale (pari ad appena 12mm), così come la sua forma candybar che lo rende subito identificabile come membro dell’apprezzata gamma XpressMusic. Ad animarlo troviamo, un po’ a sorpresa, il sistema operativo Symbian S60.
Come largamente immaginabile, delle principali caratteristiche del nuovo Nokia 5630 XpressMusic fanno parte dei tasti dedicati alle funzioni musicali, un’eccellente qualità audio (almeno a detta della casa produttrice… noi siamo come San Tommaso!), la funzione Say and Play (per dare priorità alla voce) ed un accesso immediato a servizi come N-Gage, radio e navigazione sul web.
Addentrandoci maggiormente nelle peculiarità di carattere tecnico, troviamo un discreto display QVGA (risoluzione e dimensioni non ancora comunicate ufficialmente), una buona fotocamera da 3.2 Megapixel (dotata di flash LED), l’immancabile jack audio da 3.5mm, il supporto per le schede di memoria microSD (fino a 16GB) e la connettività GSM/EDGE/HSDPA/HSUPA.
Il Nokia 5630 XpressMusic farà il suo ingresso sul mercato con un prezzo di vendita al pubblico pari a 199 euro. Un prezzo a nostro parere onesto, che potrebbe portare questo nuovo cellulare musicale a fare anche meglio di quanto ognuno di noi possa attualmente prevedere (sia chiaro, “sua santità” iPhone non si tocca). Poi, nella confezione del terminale dovremmo trovare anche una sempre utile scheda microSD da 4GB… mica cotica?
Se vi va, diteci la vostra su questo nuovo nato in finlandia.