Un dispositivo musico-centrico destinato a tutti coloro che sono alla ricerca di un cellulare moderno e multifunzionale. Diremmo che questa descrizione ufficiale calza proprio a pennello al Nokia 5250, il nuovo music-phone di fascia media che il colosso finlandese ha presentato dopo settimane di rumor e trapelamenti in Rete. Tra le sue caratteristiche più “simpatiche”, l’inclusione di una copia gratuita di Guitar Hero 5 Mobile e, solo per i mercati selezionati (in cui non sappiamo ancora se rientrerà l’Italia), la possibilità di scaricare gratis da Ovi Music per un periodo di tempo limitato.
Basato sul buon vecchio sistema operativo Symbian^1, il nuovo Nokia 5250 si presenta come un telefono giovane “al punto giusto”, con un look adatto alla fascia di utenza a cui si rivolge ma senza cadere nel kitsch, come invece purtroppo spesso accade con questo tipo di terminali. Tutto merito dei vincoli dovuti alla presenza del touch-screen? Chissà.
Tecnicamente parlando, il nuovo fiore all’occhiello della classe media nokiana è equipaggiato con uno schermo da 2.8 pollici (640×360 la risoluzione), una fotocamera da appena 2.0 MegaPixel e una memoria interna di 512 MB espandibile con le schede di memoria MicroSD, fino a 16 GB.
C’è la connettività GPRS/EDGE, mentre manca – e questa è una grave mancanza – il supporto alle reti 3G e Wi-Fi. Probabilmente latita anche il GPS (ma di questo non siamo sicuri al 100%), in compenso la batteria assicura un’incredibile autonomia di 7 ore in conversazione, 18 giorni in stand-by e 7 ore di riproduzione musicale.
Il Nokia 5250 debutterà sugli scaffali dei negozi europei entro la fine dell’anno. Il suo prezzo di vendita al pubblico, contenuto ma non risibile, dovrebbe essere pari a 115 euro più le tasse locali (la cara immarcescibile IVA, tanto per intenderci).
Voi lo comprereste?