Il produttore finlandese Nokia prosegue nella strategia di profondo aggiornamento della gamma presentando ai mercati il nuovo smartphone Nokia 500 che andrà a rivitalizzare la gamma media del marchio. A livello hardware il Nokia 500 adotta un potente processore ARM da 1 GHz abbinato ad uno display touchscreen di tipo capacitivo da 3,2 pollici con risoluzione di 640 x 360 Pixel. Lo schermo impiega un fattore di forma a 16:9 e resa cromatica a 16 milioni di colori, a seconda dell’orientamento dello smartphone può essere utilizzato in verticale o in orizzontale.
Il Nokia 500 risulta piuttosto compatto con dimensioni di 111,3 x 53,8 x 14,1 mm. Anche il peso, grazie all’impiego di materiali leggeri, è contenuto in 93 g. La memoria interna in dotazione è di 2 GB ma può essere facilmente estesa tramite schede micro-SD di capacità fino a 32 GB. Lo smartphone supporta le reti di telefonia mobile GSM, EDGE, HSDPA fino a 14,4 Mbps, HSUPA fino a 5,8 Mbps. A completare la sezione connettività del Nokia 500 contribuiscono anche il supporto WLAN 802.11 b/g e il un modulo Bluetooth 2.1.
Caratteristica di rilievo è la presenza di un ricevitore A-GPS che permette al Nokia 500 di disporre di sofisticate funzioni di posizionamento e di sfruttare il servizio cartografico di Ovi Maps. Lo smartphone è ovviamente predisposto per l’accesso all’OVI Store su cui sono disponibili miglia di applicazioni che ne possono estendere le funzionalità. A livello software si segnala la presenza del sistema operativo Symbian Anna che costituisce la più recente incanazione del noto ambiente sviluppato dalla stessa Nokia.
Tra le note tecniche del Nokia 500 segnaliamo anche la presenza di un connettore Micro-USB che funziona sia da porta dati che da interfaccia per la ricarica, e del connettore audio da 3,5 mm. Secondo il produttore la batteria in dotazione dovrebbe garantire da 5 a 7 ore di autonomia in conversazione e da 455 a 500 ore di autonomia in Standby. Utilizzato come riprodottore multimediale il Nokia 500 dovrebbe garantire 35 ore di riproduzione audio e 5,3 ore di riproduzione video. La scocca del Nokia 500 è disponibile da subito nel colore nero mentre una versione bianca arriverà nel quarto trimestre. Più ampia la scelta per quanto riguarda la cover del vano batteria che è disponibile da subito nei colori black, orange, khaki, purple, coral red ed azure blue a cui si aggiungeranno dal quarto trimestre le tonalità green, pink e silver dark.
[via | Nokia]
[Photo Credits | Nokia]