Al grido di “mica possiamo produrre tutti N97?” Nokia si appresta ad invadere il mercato mobile degli USA (attraverso Verizon Wireless) con il suo nuovo Nokia 2605 Mirage: un dispositivo di fascia medio/bassa (più bassa che media, a dir la verità) caratterizzato da un design flip e dalla presenza di cover intercambiabili che costerà appena 50 dollari (con due anni di contratto, chiaramente). Un cellulare destinato, quindi, a fare molto bene in questo periodo (purtroppo) di seria crisi economica globale.
Al display CSTN esterno di 1.2 pollici (65.000 colori e risoluzione di 128×128 pixel) si associa il buon display TFT interno di 1.8 pollici (262.000 colori e risoluzione di 128×160 pixel), mentre sotto il punto di vista della connettività va sottolineato il supporto per le reti CDMA, WAP 2.0 e GPRS, nonché il supporto per la tecnologia Bluetooth.
Pur non essendo un “primo della classe“, questo Nokia 2605 Mirage si comporta in maniera più che soddisfacente con gli elementi multimediali: supporta numerosi formati di file audio (MP3, AAC, AAC+, eAAC+ e MIDI), alcuni tra i maggiori formati di file video (3GP ed MPEG4), giochi, screensaver, suonerie polifoniche e dispone di una fotocamera VGA.
Come quasi tutti gli altri dispositivi della medesima gamma, anche questo consente di navigare sul web (attraverso il software Verizon Navigator), gestire comodamente la posta elettronica, inviare/ricevere SMS/MMS e gestire i contatti con la rubrica.
Per quanto, invece, concerne l’autonomia delle batterie, casa Nokia garantisce fino a 210 minuti di conversazione e fino a 240 ore con il dispositivo in standby.
Il nuovo Nokia 2605 Mirage dovrebbe essere già disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale di Verizon, mentre per vederlo sugli scaffali dei negozi a stelle e strisce dovremo attendere almeno fino al prossimo 23 gennaio. Ancora nessuna informazione, invece, è trapelata riguardo un eventuale approdo di questo telefonino dalle nostre parti (e non ci strapperemo certo i capelli per questo!).