Inutile far finta di nulla: casa Nokia è estremamente irritata (per usare un eufemismo) a causa del successo che Apple sta riscuotendo in mezzo mondo con il suo iPhone, e, dopo il lancio dell’ottimo Nokia 5800 “Tube”, ha in serbo per tutti noi un’altra bella sorpresa. E’ stato infatti annunciato ufficialmente che, nel 2009, la celeberrima azienda finlandese immetterà sul mercato una nuova versione del suo noto telefonino/console N- Gage.
La novità principale che troveremo nel dispositivo? Sorpresa delle sorprese: un “magico” touch-screen, grazie al quale rendere la navigazione attraverso i menu e le sessioni di gioco più ricche, divertenti, e semplici da vivere per chiunque… chi se lo sarebbe mai aspettato?!
Come facilmente immaginabile (e già, in questo ultimo periodo la fantasia scarseggia in casa Nokia), verrà anche ampliata la già vasta gamma di giochi disponibili per N-Gage, con una particolare attenzione rivolta a tutti quei titoli che saranno in grado di sfruttare appieno le potenzialità dello “schermo toccabile“. Per ora si sa poco o nulla sui videogame in questione, ma già è data per certa la disponibilità di Guitar Rock Tour, che dovrebbe trasformare il nuovo dispositivo finlandese in una vera e propria chitarra mobile.
Sul resto delle caratteristiche tecniche di questa console/telefonino, regna ancora la nebbia più fitta, ma le intenzioni di Nokia non sono certo oscure: riuscire a catturare quella fetta di utenza che esige un’esperienza mobile a 360 gradi (e che quindi non ama avere dei cellulari che inclusdono solo funzioni più o meno basilari), e che adesso è quasi totalmente avvolta dalle forti braccia di iPhone, con maggiore priorità rivolta a Stati Uniti e Giappone, dove finora la stella di N-Gage ha tutt’altro che brillato.
Basterà una versione riveduta e corretta di una “vecchia gloria“, per sfondare in un mercato dove il nuovo a tutti i costi spesso paga, ed anche bene? Lo scopriremo tra un anno… o quasi.