In maniera tutt’altro che inaspettata, hanno fatto il loro debutto nel corso del Mobile World Congress di Barcellona i nuovi dispositivi GPS targati Nokia che sfruttano appieno tutte le potenzialità del servizio Nokia Maps con Ovi, che consente agli utenti di programmare in anticipo un viaggio dal PC di casa per poi sincronizzarlo col telefono cellulare, visualizzare immagini aeree in alta risoluzione, avere punti di riferimento in 3D ed informazioni sul traffico in tempo reale: Nokia 6710 Navigator e Nokia 6720 classic.
Il primo è stato definito da Markku Suomi, vicepresidente del gruppo finlandese, come “senza rivali” per la sua essenza di “GPS dedicato con l’aggiunta di tutti i vantaggi di un dispositivo mobile convergente“. E’ equipaggiato con un modulo A-GPS (ma va!), un display QVGA da 2.6 pollici con una risoluzione di 320×240 pixel, una fotocamera da 5 Megapixel (con flash dual LED ed ottiche grandangolari Carl Zeiss) dotata di supporto per la registrazione video (640×480 pixel), sistema operativo Symbian S60 3rd Edition, supporto per la tecnologia Bluetooth 2.0 e supporto per le reti senza fili (con connettività HSDPA/HSUPA/ WLAN). Scontata la presenza di browser web e software per riprodurre i più famosi formati di file multimediali.
Il Nokia 6720 classic è invece un buon candybar che fa della funzionalità di riduzione dei rumori uno dei suoi principali punti di forza. Ha dalla sua un display QVGA da 2.2 pollici con una risoluzione di 320×240 pixel, un modulo A-GPS integrato, una fotocamera da 5 Megapixel (con flash dual LED ed ottiche grandangolari Carl Zeiss) dotata di supporto per la registrazione video (640×480 pixel), il supporto per le microSD fino ad 8GB, 50MB di memoria interna, sistema operativo Symbian S60 3rd Edition, browser web, supporto per la tecnologia Bluetooth 2.0, per la radio FM, per le reti senza fili e per tutti i maggiori formati di file multimediali.
Il nuovo Nokia 6720 classic debutterà sul mercato entro il secondo trimestre del 2009 con un prezzo di vendita stimato di 245 euro (tasse e sovvenzioni escluse). Per il nuovo Nokia 6710 Navigator ci toccherà invece attendere fino al terzo trimestre dell’anno, mentre il suo prezzo di vendita stimato è pari a 300 euro (tasse e sovvenzioni escluse).