Come ormai noto, Nokia ha scelto Windows Phone come sistema operativo di riferimento. I suoi prossimi smartphone saranno tutti equipaggiati con l’OS di Microsoft, ma secondo le ultime indiscrezioni il colosso finlandese sta preparando un sistema operativo completamente nuovo per i feature phone, i cellulari low-cost con funzioni base che per evidenti questioni tecniche non possono montare WP7.
Il nome del nuovo sistema operativo dovrebbe essere Meltemi e, in base a quanto riportato dal Wall Street Journal, dovrebbe servire a Nokia per cementare la sua posizione nei mercati emergenti, dove i feature phone la fanno ancora da padrona. D’altronde, nell’ultimo trimestre fiscale i telefonini di base hanno rappresentato il 47% dei guadagni dell’azienda e puntare su di essi è d’obbligo per il colosso finlandese.
A questo punto, non ci resta che attendere l’ufficializzazione di Meltemi e prepararci a scoprire questo nuovo sistema. Arriverà mai dalle nostre parti o sarà destinato solo ai mercati emergenti? Sarà realizzato interamente dai laboratori Nokia? Lo scopriremo presto, almeno si spera.
[via]
Commenti (1)