MeeGo, il progetto che vede la partnership tra Nokia ed Intel per la creazione di un sistema operativo completamente nuovo ha dato i suoi primi frutti. L’os in questione è studiato appositamente per i dispositivi mobili quali cellulari e netbook con processori Atom per ora è privo di interfaccia grafica, quindi c’è ancora poco da vedere, ma lo sviluppo procede a gonfie vele.
Meno di due mesi fa è stato annunciato al mondo, ed ora MeeGo inizia a muovere i suoi primi passi tanto che è diventato disponibile al download per tutti gli sviluppatori, produttori e gli smanettoni che non resistono alla tentazione di provare in anteprima quello che potrebbe diventare una valida alternativa all’iPhone Os, Symbian, Android e gli altri.
Questa developer preview di MeeGo, come detto, è priva di interfaccia grafica (che dovrebbe comunque arrivare a maggio in occasione della sua prima release ufficiale) ma comprende già quanto serve per testare le sue capacità: librerie al cuore del sistema operativo, i principali servizi di telefonia e connettività, internet e social networking, multimedia e data management.
Attualmente MeeGoo è compatibile con la piattaforma ARM del Nokia900 e quella Atom dei netbook e smartphone Moorestown, ma Nokia ed Intel puntano a tutti i dispositivi “alternativi” quali computer di bordo delle automobili, set-top box, navigatori satellitari, televisori, percorrendo la strada che Android ha già provveduto a spianare negli ultimi mesi.
I file di immagine messi a disposizione per le prove sono avviabili anche da chiavetta USB e per chi volesse cimentarsi in una prova (accompagnata da una buona dose di esperienza alle spalle) vi rimandiamo al link diretto per il download.
In attesa che il progetto prenda vita con la sua prima versione destinata al pubblico, vi lasciamo con un video che mostra l’interfaccia grafica, ancora allo stadio embrionale, presentata durante l’ultimo Mobile World Congress.