MeeGo 1.1, disponibile una versione preliminare per smartphone

di Redazione Commenta

Dopo l’annunciato abbandono di Symbian, Nokia ha messo il piede sull’acceleratore e ha rilasciato una versione preliminare di Meego, il nuovo sistema operativo open source basato su Maemo  e Moblin,  compatibile con gli smartphone. Si tratta di una versione incompleta, ma dotata di interfaccia grafica, dedicata ai soli sviluppatori,  che non comprende componenti come il Web Runtime, le API e le ottimizzazioni per i chip TI e Intel Atom. Quanto alla stabilità – quasi inutile dirlo – MeeGo Handset Day1 Developer Preview lascia molto a desiderare, ma per ora è giusto che sia così.

Basata sul kernel 2.6.35, questa versione alpha di Meego (se così vogliamo chiamarla) comprende diverse applicazioni che faranno parte del pacchetto base del sistema. Tra queste, segnaliamo la gestione delle chiamate e degli SMS, un browser Web, un visualizzatore di foto e il sistema di gestione dei contatti.

A completare  il quadro tecnico di MeeGo Handset Day1 Developer Preview, troviamo il MeeGo Touch Framework per lo sviluppo di applicazioni touch-based, la Virtual Keyboard (una tastiera virtuale) e il QtContactsTracker, che sarebbe il motore con cui MeeGo conserva e gestisce i contatti.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche, i problemi e i link per il download di questa versione preliminare di MeeGo, rivolgetevi pure alla pagina ufficiale del sistema. L’OS è compatibile con Nokia N900 e Aava Mobile.

A questo punto, che abbiate deciso di provare o meno questo MeeGo Handset Day1 Developer Preview, vi invitiamo a guardare insieme a noi un interessante filmatino che ritrae il sistema in azione. Dategli uno sguardo e poi diteci cosa ne pensate attraverso i commenti.

A noi sembra davvero niente male, soprattutto considerando il lungo cammino che ancora dovrà fare MeeGo 1.1 per approdare negli smartphone che tra qualche mese vedremo nelle vetrine nei negozi. A voi la parola!

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>