Di un tablet a marchio Nokia si è parlato a lungo nei mesi scorsi. Ora all’interno dell’evento Nokia World di Abu Dhabi dalle ipotesi si è passati ai fatti concreti. La società di Espoo ha infatti ufficialmente svelato il nuovo Lumia 2520, un tablet dalle caratteristiche tecniche evolute basato per la prima volta su Windows RT.
Nokia Lumia 2520, un tablet con connettività 4G
Il debutto di Nokia nel mondo dei tablet di seconda generazione avviene con un prodotto completo caratterizzato stilisticamente da molte analogie con la gamma degli smartphone Lumia e da una configurazione particolarmente completa. Il nuovo Lumia 2520 si segnala per un display da 10,1 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e sistema di protezione dai graffi Gorilla Glass 2. Il sistema touchscreen è di tipo capacitivo multi-touch mentre a livello multimediale si evidenzia la presenza di una doppia fotocamera: posteriore da 6,7 MP con ottica ZEISS e frontale da 2 MP.
Da Nokia è lecito attendersi dispositivi all’avanguardia da un punto di vista della connettività ed il nuovo Lumia 2520 non fa eccezione. Il tablet è infatti dotato di un modem 4G/LTE in grado di garantire il massimo in termini di velocità di connessione alla rete. In più a disposizione degli utenti ci sono le interfacce Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, microUSB 3.0, ed NFC.
Lumia 2520, processore potente prezzo contenuto
Dotato di ricevitore A-GPS, il nuovo tablet Nokia Lumia 2520 può utilizzare le mappe di Here Maps anche offline fornendo funzioni di navigazione e geo-posizionamento. A livello hardware il Lumia 2520 utilizza un potente processore quad core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 Ghz affiancato da 2 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio disco. Le opzioni di storage sono ulteriormente estese dallo slot di espansione per schede microSD e dall’integrazione con il cloud di SkyDrive. A livello software invece debutta nella gamma Nokia il sistema operativo Windows 8.1 RT recentemente rilasciato da Microsoft.
Molto compatto nelle dimensioni (267 x 168 x 8,9 mm), il Nokia Lumia 2520 dispone di una batteria da 8000 mAh in grado di offrire una autonomia molto estesa. Tra gli accessori si segnala la disponibilità della Nokia Power Keyboard, una tastiera esterna che fornisce anche carica extra fino a 5 ore per l’alimentazione e due porte USB aggiuntive.
Il Nokia Lumia 2520 sarà disponibile nel corso del quarto trimestre con un prezzo stimato di 499 dollari al netto delle imposte locali. Quattro i colori disponibili: bianco e rosso in finitura lucida, ciano e nero in finitura opaca. Per la Nokia Power Keyboard è invece previsto un prezzo di 149 dollari.
[Photo Credits | Nokia]
Commenti (1)