La lotta tra Apple e Samsung potrebbe favorire Nokia

di Redazione Commenta


La sentenza che ha condannato Samsung a risarcire Apple per violazione di alcuni brevetti potrebbe generare effetti che vanno ben oltre il miliardo di risarcimento stabilito dalla corte. In gioco ci sono gli equilibri tra i diversi produttori e più in generale i rapporti di forza tra le varie piattaforme.

Fermo restando che una decisione definitiva è ancora lontana dall’essere pronunciata, la contrapposizione tra Samsung ed Apple potrebbe segnare una nuova svolta se venisse accettata la richiesta della casa di Cupertino di bloccare le vendite negli Stati Uniti di tutti i modelli in cui sia accertata la violazioni dei propri brevetti. In uno scenario simile Samsung rimarrebbe parzialmente esclusa da uno dei più importanti mercati mondiali mentre Apple otterrebbe una forte legittimazione sulla sua politica dei brevetti.

Più in generale però potrebbe essere l’intero ecosistema Android ad essere indebolito con il rischio che anche altri produttori siano chiamati in causa. Google è già intervenuta sulla vicenda sottolineando come i componenti menzionati nella sentenza non siano parte di Android ma il danno a livello di quote di mercato potrebbe comunque essere forte. Di questa condizione, come spiega Businessweek, potrebbero approfittare altri concorrenti per andare ad occupare aree di mercato oggi difficilmente attaccabili. Tra questi in prima linea potrebbe esserci Nokia con i suoi smartphone Lumia (in foto il modello 900) basati sul sistema operativo Windows Phone.

La casa finlandese potrebbe trarre vantaggio della solidità del sistema operativo Microsoft sul fronte dei brevetti e proporsi come alternativa concreta ad Android. Non è un caso che sia la stessa Samsung che HTC abbiano in programma di lanciare nuovi smartphone con sistema Windows. In questo senso l’imminente lancio di Windows Phone 8 arriverebbe nel momento ideale per cogliere le incertezze dei produttori. La situazione potrebbe essere sfruttata anche da RIM per riconquistare quote di mercato anche se nel caso del produttore canadese la nuova piattaforma BlackBerry 10 arriverà solo nel 2013.

[Photo Credits | Nokia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>