La notizie è ormai ufficiale. Il buono e caro gamesphone Nokia N-Gage andrà a breve in pensione. Con l’arrivo di queste nuovissime versioni di smartphone touch screen e con tastiere complete utilizzabili anche come consolle (tra i più noti l’N97 della Nokia, l’iPhone e l’iPod Touch di Apple ed i Samsung), sembra proprio che Nokia non riesca più a sopportare la spesa di N-Gage.
Da quanto si legge sui forum, le applicazioni ed i giochi disponibili ormai per gli smartphone della Apple (vendutissimi al punto che anche Nokia si trova in difficoltà per mantenere il confronto), renderebbe inutile il mantenimento dei supporti per l’N-Gage. A tal punto secondo quanto riportato dalle indiscrezioni di Reuters, la società finlandese, avrebbe deciso di “abbattere” in casa tutto ciò che è N-Gage.
Ricorderemo un po’ di storia, di questo modello, uno dei primi della N-Generation che a suo tempo abbattè le vendite delle consolle dando una possibilità di mobilità di gaming a tutti gli utenti. Ebbene sembra che ormai il touch screen abbia fatto si che questo gioiello venisse superato. Il blog ufficiale del progetto N-Gage ha dichiarato che: “Non pubblicheremo più giochi nuovi sulla piattaforma N-Gage“.
Fatto sta che la community è ancora attivissima e quindi rimarrà attiva per tutto l’anno 2010, mentre l’acquisto dei giochi verrà terminato entro il Settembre 2010. Un pezzo di storia del mobile gaming va via…