La Nokia insiste su QT

di Redazione 1

 

Cute, come viene chiamato dagli inglesi. Stiamo parlando del noto QT di Nokia, che ha annunciato di volerlo rendere come unico framework per lo sviluppo delle applicazioni. In pratica, tutte le applicazioni che verranno sviluppate in QT, saranno portate in maniera più semplice tra Symbian e MeeGo. Questo è quanto dichiarato nel comunicato stampa da Nokia: “l’impegno di Nokia è talmente serio che anche le interfacce utente e le applicazioni proprietarie Nokia verranno create con QT“.
Dal punto di vista di utenza, avremo a disposizione un numero sempre maggiore di applicazioni e soprattutto succederà che indipendentemente dalla data di acquisto del nostro smartphone Nokia, potremmo tenerlo sempre aggiornato con l’ultima versione del Symbian in circolazione, riuscendo così a sfruttare tutte le nuove funzionalità ed i miglioramenti inseriti. Non si avrà più quindi una distinzione tra Symbian 3 e tra Symbian 4, 5 o 6, bensì, un unico sistema che permetterà di fruire di tutte le nuove funzionalità ed i download disponibili: piattaforma unica in costante sviluppo.


Inoltre la casa finlandese Nokia, ha tenuto a precisare che per i contenuti web, i sistemi operativi Symbian e MeeGo supporteranno di default lo standard HTML5.
Rich Green, CTO di Nokia ha dichiarato che: “Stiamo prendeendo decisioni strategiche sulla tecnologica che renderanno più rapida la nostra capacità di offrire la migliore opportunità possibile per gli sviluppatori, e la più ricca esperienza possibile per i consumatori. Gli sviluppatori avranno accesso a un’enorme base clienti per le proprie applicazioni, mentre per i consumatori, questo vuol dire una migliore possibilità di accedere con il proprio dispositivo Nokia a contenuti sempre migliori e sempre aggiornati. Siamo convinti anche del fatto che le scelte che abbiamo preso si tradurranno in ottime opportunità di successo non solo per gli svilluppatori partner, ma anche per Nokia stessa“.

Staremo a vedere qualora ci verranno date anche possibilità di sviluppo semplificate attraverso un SDK amatoriale, come promesso da Nokia tempo fa.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>