La Nokia compra Motally

di Redazione Commenta

 

Un nuovo accordo siglato dal capogruppo finlandese della telefonia mobile, Nokia, per l’acquisto della Motally. Questa azienda si occupa della raccolta e della gestione delle statistiche di utilizzo dei siti web e delle applicazioni per dispositivi mobili dal punto di vista delle modalità di utilizzo.
Questa mossa strategica fatta dalla Nokia, sembrerebbe voler sopperire alla mancanza di incidenza avuta negli sforzi degli sviluppatori di rendere competitivo il supporto di OVI con l’iOS di Apple (compresa la piattaforma App Store sempre di Apple). Ad oggi, quindi con l’acquisizione di questa società di indagini analitiche (che per di più studia anche Apple e RIM), la Nokia tenta il colpo grosso.

Tutti i dettagli sulla strategia di questa compravendita non sono stati comunicati, ma sicuramente si tratta di un investimento molto interessante per la società, visto che dal canto suo, con l’analisi delle statistiche anche di device come Apple e RIM, oltre che sugli smartphone basati su OS Android, la Nokia potrà realizzare degli accorgimenti direzionali per sviluppare nuove applicazioni e strategie.
Olli-Pekka Kallasvu, CEO di Nokia, già in Maggio 2010 aveva ammesso una nuova debolezza della casa produttrice rispetto a questi nuovi colossi degli smartphone. Infatti, la Nokia considerata numero uno quando erano sulla cresta dell’onda i “cellulari”, sta cominciando a perdere colpi da quando la lotta è diventata tra smartphone. Purtroppo la prepotenza di Apple nell’offrire al mercato un device come l’iPhone che ha realizzato un cambiamento nel modo di vedere l’hardware mobile ha creato dei cambiamenti radicali su tutto il mercato, a cui RIM è riuscita ad adattarsi, a cui Google cerca di togliere il primato, ed a cui Nokia sta cercando di rincorrere per mettersi di nuovo in corsa in questo mercato che è completamente diverso da quello generato qualche anno fa dalla stessa casa finlandese.

Staremo a vedere se l’acquisto fatto “per spiare” gli altri darà i suoi frutti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>