Il Nokia del futuro? I fan hanno scelto come sarà

di Redazione Commenta


Un paio di mesi fa vi abbiamo parlato del “concorso” indetto da Nokia per decretare il futuro cellulare del colosso finlandese. In una pagina del sito l’azienda chiedeva direttamente ai propri clienti di votare le caratteristiche che avrebbero voluto inserire nei modelli di smartphone a venire. Ora abbiamo i risultati.

Questa sorta di contest si chiamava Design by Community e prevedeva, a step settimanali, di decretare quali sarebbero state le caratteristiche a cui i clienti davano più importanza. Tra tutti coloro che hanno partecipato un numero enorme di votanti non ha avuto dubbi: ampio display capacitivo da 4 pollici e molteplici OS (Symbian e Meego) sullo stesso dispositivo.

Avere più sistemi operativi in un solo cellulare sarebbe il sogno di molti e potrebbe essere per certi versi improbabile (a meno di modifiche “manuali” che vanno contro la garanzia) ma dopotutto era una domanda prevista dal questionario online di Nokia…

Tra le altre caratteristiche che hanno prevalso sulle altre troviamo: multitasking pieno, modulo wi-fi n/g/b, USB 3.0, HDMI, Dolby Surround, fotocamera da 8 megapixel con zoom ottico 4x e flash Xenon e possibilità di registrare filmati in HD. A parte un paio di opzioni, nulla di “fuori dal comune” se ci pensiamo bene.

Ora la patata bollente è passata tra le mani degli ingegneri e designer Nokia che avranno il compito di creare un cellulare che rispecchi tutte queste caratteristiche e sfornino quanto prima uno smartphone che sia l’incarnazione della richiesta diretta degli utenti. Compito non facilissimo, ma dopotutto Nokia è tutt’ora il leader indiscusso del mercato. Risulta strano, piuttosto, che non abbia ancora sfornato un cellulare simile senza “scomodare” gli internauti. Speriamo che questo avvenga in tempi brevi (e raccolto in un design al pari della concorrenza) in modo che anche Nokia abbia un suo cavallo di battaglia su cui puntare, senza doversi affidare ad un numero sempre crescente di modelli low-cost per conservare il suo status di leader del mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>