La cessione della divisione Devices & Services di Nokia a Microsoft continua animare il dibattito della rete in un alternarsi di entusiasmi e dubbi. Come dicevamo alcuni giorni fa l’accordo tra le due società prevede, tra le altre cose, il passaggio dei marchi Lumia ed Asha a Microsoft; e proprio attorno al destino destino di questi due nomi ruotano molte ipotesi.
Il futuro dei Nokia Asha
A dire il vero pochi sono i dubbi sul marchio Lumia che solidamente affermato sul mercato continuerà con molta probabilità ad individuare gli smartphone di fascia medio-alta basati sul sistema operativo Windows Phone. Più complessa è la situazione del brand Asha che ha regalato a Nokia ottimi risultati commerciali ma allo stesso tempo si inserisce con maggiore difficoltà all’interno dei progetti Microsoft nel settore mobile. A diradare le nubi sul futuro dei Nokia Asha è una intervista a Timo Toikkanen (capo della Business Unit Mobile Phones di Nokia) pubblicata da Nokia Conversations.
Toikkanen ha anzitutto confermato che nel breve periodo non vi saranno cambianti particolari nella gestione dei modelli Nokia Asha che continueranno a proporre il riuscito mix tra design, qualità costruttiva e funzionalità proposto finora. A più lungo periodo i prodotti della famiglia Asha così come i modelli Serie 40 possono diventare per Microsoft un importante vettore di sviluppo specie nei mercati emergenti. Toikkanen ha ricordato come i modelli Asha 200, 201 e 205 siano leader di vendita su molti mercati e come in generale il mercato richieda ancora cellulari dai costi abbordabili come dimostra l’accoglienza riservata al recente Nokia 515.
Una opportunità anche per gli sviluppatori
Finché la domanda di cellulari tradizionali e feature phone resterà elevata, Asha e Serie 40 rappresentano quindi una importate occasione di rafforzamento per Microsoft. Ma gli sviluppatori di applicazioni continueranno a supportare queste piattaforme? Toikkanen risponde ancora una volta con la forza dei numeri. 1,3 miliardi di persone nel mondo utilizzano un device Nokia, un mercato enorme che rappresenta una occasione per chiunque sviluppi softwre e che ha permesso ad oltre 400 sviluppatori di superare il milione di download su Nokia Store.
L’intervista completa a Timo Toikkanen può essere letta su sito Nokia.
[Photo Credits | Nokia]