Una delle interessanti novità arrivate da casa Nokia è il device C6-01. Questo simpatico smartphone che nasce per accontentare l’utenza che economicamente viene a coprire una fascia media, ma che comunque necessita di alte prestazioni, è sicuramente un prodotto molto valido e che ha ampio respiro nel mercato italiano. Oggi vediamo per tutti i possessori di questo gioiellino nato in casa finlandese, come è possibile effettuare la formattazione dello smartphone. Per prima cosa, andiamo a digitare sulla nostra tastiera, il codice *#7370#, quando questo telefono è in modalità stand-by. Prima di formattare lo smartphone, il telefono (a seconda della impostazione di default settata sul telefono), lo smartphone potrebbe richiedere l’inserimento del codice di protezione. Qualora non ci siamo divertiti a cambiarlo, basterà digitare il codice 12345 seguito da OK per confermare l’operazione.
La formattazione dello smartphone effettuerà la cancellazione permanente di tutti i dati a bordo dello smartphone, oltre che le impostazioni personalizzate dell’utente, le applicazioni scaricate ed installate e le impostazioni dell’opeatore telefonico.
Quindi, consigliamo vivamente prima di effettuare la formattazione di eseguire il backup di tutti i dati presenti sullo smartphone per poterli ripristinare dopo la formattazione. Ma a cosa può servirci questa operazione? Sicuramente, nel caso in cui siano presenti errori sul telefono o dopo degli aggiornamenti software può essere un modo per ripristinare il telefono. Con questa operazione, quindi, si va agire direttamente sullo smartphone ma non si toccano i dati contenuti ne sulla SIM del gestore telefonico (numeri ed SMS conservati sulla SIM Card), ne i dati contenuti nella memory card (solitamente fotografie, file audio e video girati con lo stesso telefono o passati via bluetooth ed USB).
Ovviamente l’operazione è possibile da qualsiasi utente, anche se consigliamo di chiedere ad un amico esperto di aiutarci, onde evitare di bloccare il device.