Le lancette dei nostri orologi non hanno avuto nemmeno il tempo di fare un paio di giri completi che Opera Software è tornata a sorprenderci come solo lei sa fare. Appena due giorni fa, la nota azienda norvegese ci aveva ingolositi pubblicando un misterioso banner dedicato al suo rapidissimo browser per cellulari ed oggi – incredibile ma vero – siamo già qui a parlare della disponibilità della prima beta di Opera Mini 5.
Il programma, ormai, ha bisogno di tutto tranne che di presentazioni: è rapidissimo, ultra-compatibile (funziona su cellulari Sony Ericsson così come su BlackBerry,su telefoni che supportano la tecnologia Java così come su Android e Windows Mobile) e facilissimo da usare per chiunque.
Ma veniamo alle novità della versione, che ci sono e sono anche tante. Di seguito, la lista completa con le descrizioni dettagliate.
- Navigazione a schede: proprio come la versione desktop del programma, anche Opera Mini adesso offre la navigazione a schede, quella che consente di visualizzare più siti Internet contemporaneamente e passare velocemente da una pagina all’altra.
- Speed Dial: chi usa Opera o Google Chrome per computer la conosce benissimo. Si tratta di una speciale home page dinamica in cui vengono visualizzate le anteprime dei diti Internet visitati di recente e dei preferiti.
- Ottimizzazione per touch-screen: uno dei browser più usati sui dispositivi mobili poteva mai trascurare i telefonini con touch-screen? Certo che no, eccoci quindi al cospetto di un navigatore perfettamente ottimizzato per i display a sfioramento.
- Password Manager: tra servizi di posta elettronica, forum e social network, è davvero difficile ricordare tutte le password utilizzate in giro sulla grande rete. Il password manager del nuovo Opera Mini svolge questo compito al posto nostro… e lui non dimentica mai niente!
Opera Mini 5 beta 1 è scaricabile gratuitamente recandosi sul sito Internet m.opera.com/next con il proprio cellulare o, attraverso il computer, visitando questa pagina Web.
In attesa di avere un vostro riscontro sul programma, vi lasciamo ad un video che illustra tutte le principali peculiarità del nuovo browser scandinavo. Buona visione!