Con la serie Asha Nokia persegue una via di rafforzamento nel basso di gamma proponendo smartphone completi e versatili a prezzi competitivi. Una strategia con cui il produttore finlandese intende conquistare consensi nei mercati emergenti e conservare la propria presenza nei mercati avanzati.
Tra le caratteristiche che più hanno trascinato le vendite della serie Asha gioca un ruolo determinante l’ampia disponibilità di applicazioni che permettono di estendere le funzionalità dello smartphone. Gli autori del blog Nokia Conversations hanno provato a stilare una “top ten” di applicazioni indispensabili per il modello Asha 300 invitando i lettori ad aggiungere le proprie app preferite. Il primo suggerimento riguarda l’applicazione gratuita WhatsApp S40 Messenger, un software che utilizza la connessione dati (Wi-Fi o 3G) per inviare gratuitamente messaggi ad altri utenti.
Sempre in tema di messaggistica tra i suggerimenti troviamo eBuddy Mobile Messenger, un servizio accessibile anche via web che permette di connettersi contemporaneamente a tutti i principali servizi di messaggistica istantanea (MSN, Yahoo!, AIM, ICQ, Facebook e MySpace). E’ invece dedicato alla navigazione sul web Opera Mini, un browser molto diffuso sui dispositivi mobili che vanta una interfaccia potente e semplice da usare e che utilizza una compressione lato server dei dati per velocizzare il caricamento delle pagine.
Per i patiti della meteorologia è invece immancabile l’app The Weather grazie alla quale è possibile ottenere previsioni aggiornate ogni trenta minuti sul tempo in oltre 10 mila località di tutto il mondo. Con Video HD è possibile cercare nel vasto archivio di Youtube e visualizzare i filmati direttamente sullo schermo del cellulare. Si ritorna sul filone della comunicazione con Sophie Cam che permette di aggiungere effetti speciali nelle comunicazioni video.
Con Wiki Encyclopedia si hanno invece a disposizione tutti i contenuti di Wikipedia in formato ottimizzato per lo schermo dei cellulari. Per i patiti dello sport Analogue Stop Watch fornisce un cronometro con precisione al decimo di secondo con tanto di grafica analogica. Per gli “smemorati del supermercato” EazzyShop permette di avere una lista della spesa virtuale. A chiudere la lista troviamo Dictionary & Translation Pro, un completo dizionario per la lingue inglese.
Sottolineano infine come tutte le applicazioni suggerite da Nokia siano gratuite (tranne Analogue Stop Watch che comunque costa solo 1 euro) e diano una idea delle potenzialità dell’ecosistema che ruota attorno alla gamma Asha.
[Photo Credits | Nokia]