È proprio il caso di dirlo, chi non muore si rivede. Dopo i primi avvistamenti di maggio, lo smartphone ecologico di Motorola con tastierino QWERTY, il Motorola WX404, torna a far parlar di sé. Debutterà presto sul mercato statunitense tramite il gestore MetroPCS e, in vista del grande evento, la Casa americana ha provveduto a svelarne tutte le maggiori peculiarità tecniche. Fra queste, l’assenza di BFR e PVC e la piena riciclabilità dei materiali con cui il telefono è stato realizzato.
Ora che abbiamo (finalmente) la possibilità di vederlo bene in foto, possiamo dire che il Motorola Grasp WX404 è un candybar dalla forma “schiacciata” la cui unica caratteristica di rilievo – positiva o negativa a seconda dei punti di vista – è la colorazione verde acceso dei bordi e dei dettagli sui tasti.
Il display misura 2.2 pollici ed ha una risoluzione pari a 220×176 pixel, la fotocamera è da soli 1.3 MegaPixel (non 2.0 come si era ottimisticamente pensato a maggio), mentre la memoria interna è espandibile fino a qualche GB grazie alle schede di memoria microSD.
Il cellulare supporta le reti CDMA/EVDO e Bluetooth 2.1 ed è dotato di un modulo GPS integrato. Completano la scheda tecnica del dispositivo, un lettore musicale capace di leggere la maggior parte dei file audio attualmente in circolazione, un client per la posta elettronica e l’immancabile jack audio da 3.5 mm.
Il sistema operativo, al contrario di quanto si era ipotizzato all’epoca dei primi avvistamenti dello smartphone, non sarà Android, ma un OS proprietario senza infamie e senza lodi.
Il nuovo Motorola Grasp WX404 debutterà sugli scaffali dei negozi americani entro la fine di settembre. Il suo prezzo di vendita al pubblico, anche se non ancora svelato ufficialmente, dovrebbe essere abbastanza accessibile. Non si sa ancora se e quando lo vedremo altrove.