Dopo esserci fatti la “bocca buona” con il nuovo Motorola QA4 Evoke, era quasi doveroso tornare con i piedi ben piantati a terra parlando di dispositivi mobili più alla portata di tutti, ed in questo ci ha aiutati la stessa azienda a stelle e strisce che sta per commercializzare in USA e Canada un music-phone senza troppe pretese, il Motorola VE465.
Caratterizzato da una forma clamshell classica e da uno stile “duro” (forse anche troppo), questo nuovo terminale di fascia media si rivolge a quella fetta di utenza che, in cerca di un dispositivo che abbia come peculiarità principale quella della gestione/riproduzione ottimale di file musicali, non desidera gingilli tecnologici troppo “ipoddegianti” (e, ahinoi, ce ne sono un bel po’ in giro, non tutti riusciti benissimo).
Quando chiuso, il nuovo Motorola VE465 si mostra infatti come un normalissimo telefonino a conchiglia con display esterno (un CSTN da 1.05 pollici con risoluzione di 80×96 pixel) corredato da pulsanti dedicati alle funzioni multimediali. Lo schermo interno, invece, è un onesto TFT da 1.9 pollici con risoluzione di 220×176 pixel e 65.000 colori.
Il dispositivo è dotato di connettività CDMA 800/1900/1700/2100 e di una non troppo esaltante fotocamera con sensore da 1.3 Megapixel. Pressoché scontato il supporto per MMS, SMS, Instant Messaging, E-mail e la presenza di un player video in grado di riprodurre alcuni tra i più diffusi formati di file multimediali.
Da sottolineare il supporto per la tecnologia Bluetooth stereo, per quella USB 2.0 e la possibilità di utilizzare schede di memoria microSD fino a 4GB. Il sistema operativo che anima il terminale si chiama Brew OS, mentre l’autonomia garantita dalle batterie è di 4.5 ore in conversazione e fino a 12 giorni in standby.
I prezzi di vendita al pubblico e la data di debutto ufficiale non sono stati ancora rivelati.