La carica dei 30 Android Phone Motorola annunciata dall’azienda americana per il 2010 si arricchisce di un nuovo interessante componente. Si tratta del Motorola Twist, uno smartphone dal form factor quadrato con tastierino QWERTY a scomparsa conosciuto fino ad ora con il nome di Square. È equipaggiato con il sistema operativo Android 2.1, integra l’aggregatore di informazioni dai social network MotoBlur 1.5 e dovrebbe rientrare nella fascia media del mercato.
Passando al lato tecnico del dispositivo, svelato in anteprima dal sito Internet francese “Android-France” e per questo da prendere con le dovute precauzioni, dovremmo essere al cospetto di uno smartphone dotato di un touch-screen QVGA da 2.8 pollici e di una discreta fotocamera da 3.0 MegaPixel.
Il processore dovrebbe essere un TI OMAP 700Mhz , mentre sul fronte memoria il nuovo Motorola Twist dovrebbe poter contare su 256MB RAM e 512MB ROM. Da sottolineare anche la possibilità di espandere la memoria fino a 32 GB grazie alle schede di memoria microSD.
A completare la scheda tecnica del terminale, che comunque non riserva particolari sorprese, troviamo un modulo GPS integrato, un browser HTML con supporto multi-touch e un jack audio da 3.5 mm. Le reti con le quali il cellulare è in grado di operare sono quelle GSM quad-band, HSDPA dual-band (850/1900), Wi-Fi e Bluetooth 2.1.
Stando alle ultime notizie trapelate, il Motorola Twist dovrebbe arrivare sugli scaffali dei negozi americani attraverso il gestore AT&T dal 10 giugno prossimo. I prezzi di vendita al pubblico non sono stati ancora rivelati ufficialmente, ma viste le peculiarità tecniche del telefono non ci aspettiamo particolari batoste.
Mistero anche sul debutto del dispositivo dalle nostre parti. Non si sa ancora se e quando il Motorola Twist approderà in Italia, quanto costerà e, nel caso, quale gestore lo lancerà. Contiamo di scoprirlo fra non molto. Restate collegati!