Probabilmente il 2009 si chiuderà nel segno di dispositivi mobili “soliti noti” come N97 ed iPhone, ma ciò non significa che il mondo dei cellulari touch sia ad un punto morto, anzi. A dimostrazione di ciò che abbiamo appena detto, oggi torniamo a parlarvi di un interessantissimo terminale del quale vi abbiamo svelato qualche caratteristica nei giorni addietro: il nuovo Motorola QA4 Evoke, un elegantissimo slider con tastierino numerico a scomparsa verticale.
Torniamo a “sbirciare” questo nuovo prodotto della celebre azienda statunitense grazie all’FCC, ente USA che approva o meno tutti i dispositivi che fanno uso di onde radio, che ha reso nota qualche foto ed il manuale d’istruzioni del telefonino.
Retroscena a parte, il Motorola QA4 Evoke dovrebbe dunque essere equipaggiato con un ampio touch-screen (con una risoluzione di 400×240 pixel ed un tastierino QWERTY virtuale… purtroppo), una fotocamera da 2 Megapixel dotata della funzione di registrazione video ed un modulo A-GPS integrato.
Dovrebbe misurare 108 x 50.5 x 17.5 mm e pesare 128 grammi. Da sottolineare il supporto per le schede di memoria MicroSD / MicroSDHC, il supporto per l’ormai indispensabile tecnologia Bluetooth (con A2DP) e la presenza della funzionalità di riconoscimento vocale.
Quasi scontata la presenza di un player MP3 e di strumenti dedicati alla posta elettronica e all’Instant Messaging. Meno scontata e ben accetta la presenza di un accelerometro, di widget di vario genere (meteo, news, ecc.) e della possibilità di sincronizzare i propri dati con Google, YouTube e Picasa.
Il nuovo Motorola QA4 Evoke dovrebbe approdare sul mercato in un non meglio precisato periodo di quest’anno. Circa i prezzi di vendita al pubblico non è ancora trapelata alcuna informazione, ma una cosa è certa: dovranno essere competitivi il più possibile se Motorola intende alimentare le sue aspirazioni nel segmento di mercato medio/alto, soprattutto in tempo di crisi.