Con l’aplomb e la tranquillità di chi sa che sta per lanciare sul mercato uno smartphone che non andrà via come il pane (o l'”iPane”, lasciateci passare la battutaccia) ma che interesserà sicuramente molti utenti, verosimilmente appartenenti al settore business, casa Motorola ha ufficializzato il debutto in USA del nuovo MOTO A4500, una sorta di mix tra la vecchia “serie Q” dell’azienda americana ed un BlackBerry.
In merito al look e alla forma del cellulare, nessuno si aspettava una rivoluzione da parte di casa Motorola, e infatti non c’è assolutamente nulla di nuovo sotto il sole. Come potete ben vedere dalle foto che corredano questo post, il più classico dei tastierini QWERTY è sovrastato da un ampio display QVGA dalla forma rettangolare.
Quanto al sistema operativo, il nuovo MOTO A4500 conferma il binomio smartphone–Windows Mobile 6.1 che tanto si è fatto strada negli ultimi tempi, mentre sotto il punto di vista della connettività risulta impossibile non segnalare il supporto per le reti EV-DO/GSM (quad-band), per il Wi-Fi e la tecnologia Bluetooth.
Sul fronte multimediale, probabilmente quello meno importante in uno smartphone “da battaglia” come questo, sottolineiamo la presenza di una mediocre fotocamera da 2.0 Megapixel. Di tutt’altro tono è da considerare la presenza del TV Out, di un modulo GPS integrato e di un lettore d’impronte digitali.
Nessun dettaglio è stato ancora rivelato circa la data di debutto del Motorola MOTO A4500 sul mercato a stelle e strisce, tranne che verrà distribuito dal celebre gestore Verizon. Stesso discorso vale per il prezzo di vendita al pubblico, che comunque non dovrebbe distanziarsi troppo da quello degli altri smartphone di fascia media presenti attualmente sugli scaffali dei negozi d’oltreoceano.
Di seguito, una breve ma intensa galleria fotografica “live” del terminale. Non vi ci rifarete gli occhi, ma non è poi così malaccio, bisogna ammetterlo.