Sono due, fondamentalmente, le strade per “sfondare” nel mercato smartphone: creare un dispositivo alla moda, tecnicamente ineccepibile, con numerose applicazioni al suo servizio (es. iPhone 4) o puntare tutto sull’originalità, offrendo agli utenti qualcosa di “sfizioso” e intrigante. Questo è quello che sta per fare Motorola, che dopo aver sfornato i buoni clutch e i1, si appresta a commercializzare il nuovo “iDEN-Phone” Motorola i886, un terminale di fascia media caratterizzato dalla presenza del sistema operativo Android e, soprattutto, di due tastierini fisici: uno numerico, sotto al display, e uno QWERTY, a scomparsa.
Come accennato, il Motorola i886 è il primo telefono con Android ad essere compatibile con iDEN (Integrated Digital Enhanced Network), la tecnologia sviluppata dalla stessa azienda americana che permette di sfruttare tutti i vantaggi della comunicazione radio sui cellulari. In più, è dotato di GPS, accelerometro e Push-to-Talk.
Sotto il punto di vista estetico, anche se non siamo certi che il dispositivo rispecchierà al 100% quello illustrato nell’immagine qui sopra, il nuovo “pargoletto” multi-tastiera di Motorola dovrebbe essere il classico smartphone per tutti, con un look a metà strada fra il moderno e l’elegante e colorazioni scure (rosse e nere, forse, per la gioia dei milanisti).
A completare il quadro tecnico, pare ci siano una fotocamera da 2.0 MegaPixel in grado di registrare video (ovviamente non in alta definizione), il supporto alla rete Bluetooth, un browser Web e una memoria interna espandibile fino a svariati GB grazie alle schede di memoria microSD.
Il Motorola i886 è stato approvato dalla FCC ma non è stato ancora presentato ufficialmente. Ergo, non sappiamo se uscirà a breve o tra dieci anni, quanto costerà e quali potranno essere i suoi mercati di destinazione oltre a quello degli States.
Aspettatevi aggiornamenti a stretto giro.