Lo smartphone Motorola Atrix sarà disponibile nella rete vendita di TIM a partire da fine luglio ad un prezzo di 599 euro. Questo modello, presentato per la prima volta ad inizio anno, si caratterizza per le innovative soluzioni di espansione che permettono di estendere i campi di utilizzo dello smartphone tramite docking stations trasformandolo di volta in volta in un netbook, in una stazione multimediale o in un navigatore satellitare.
E’ ad esempio il caso della Lapdock, una vera e propria estensione fisica dello smartphone che lo trasforma in un pratico e funzionale notebook. In questa configurazione l’Atrix fornisce la potenza di elaborazione mentre la Lapdock mette a disposizione dell’utente uno schermo di maggiori dimensioni ed una tastiera QWERTY in perfetto stile laptop. L’HD Multimedia Dock è invece pensata per fare del Motorola Atrix un centro multimediale fornendo una serie di connessioni extra per collegare impianti Hi-Fi, televisori ed altre periferiche audio video. La Vehicle Dock è invece costituita da una barra di supporto per il parabrezza in grado di trasformare l’Atrix in un navigatore satellitare con supporto grafico e guida vocale.
Nella vasta serie di accessori previsti per questo modello, Motorola include anche una tastiera wireless, diversi auricolari e microfoni bluetooth per l’uso a distanza e batterie a capacità estesa. Se le docking stations rappresentano il vero punto di forza del Motorola Atrix, anche l’unità principale include funzioni di sicuro interesse. Lo smartphone è realizzato attorno ad uno schermo da 4 pollici con risoluzione di 960 x 540 pixel, misura 63,5 x 117,75 x 10,95 mm per un peso di 135 grammi. Il sistema operativo è costituito da Android 2.2 FroYo anche se nel corso del 2011 dovrebbe essere proposto l’aggiornamento ad Android 2.3. Su questa base si innesta l’interfaccia Motoblur tipica di tutte le recenti soluzioni Motorola basate su Android. Sempre a livello software si segnala la presenza di un browser web basato su WebKit con supporto ad HTML 5 che integra anche Adobe Flash Player 10.1 per la gestione dei contenuti flash. Tra le applicazioni incluse Quick Office 3.0 permette di lavorare con i principali tipi di documento, l’integrazione con Gmail e Gtalk facilita le comunicazioni in tempo reale e il supporto a Google Maps in accoppiata al modulo GPS fonisce un avanzato servizio di cartografia e navigazione.
A livello hardware il Motorola Atrix impiega la piattaforma nVidia Tegra II con processore ARM dual core da 1 GHz. La memoria interna è di 16 GB ed è espandibile tramite schede microSD fino a 32 GB. Lo smartphone offre un esteso supporto a numerose reti di comunicazione che comprendono WCDMA 850/1900/2100, GSM 850/900/1800/1900, HSDPA 14Mbps (Categoria 10) Edge Classe 12, GPRS Classe 12, eCompass ed AGPS. Della dotazione fa parte anche una fotocamera da 5 MPixel con supporto video ed un modulo Bluetooth.
[Via | ItEspresso]
[Photo Credits | Motorola]