Secondo quanto riportato dall’autorevole Business Week, anche casa Motorola è stata catturata dal fascino del mondo open source, ed in particolar modo da quello di Android, il sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, già “cuore” dell’ottimo HTC Dream.
E’ infatti atteso per il terzo quarto del 2009 il debutto sul mercato europeo (dopo quello nel mercato statunitense, fissato per il secondo quarto del medesimo anno) del nuovo Android phone dell’azienda a stelle e strisce, da molti già definito come “social smartphone“. Secondo gli ultimi rumor, si tratterà infatti di una versione di fascia alta (o “high end”, che fa più figo) dell’HTC G1, dedicata principalmente ai più giovani, con un occhio di riguardo verso il mondo dei social network (espresso mediante una o più applicazioni dedicate), ed alcuni elementi nel design molto simili a quelli del novo Krave ZN4.
Adesso, passiamo invece alle (poche) informazioni disponibili, relative a quelle che dovrebbero essere (e qui il condizionale è d’obbligo, trattandosi solo di voci di corridoio) le caratteristiche tecniche del nuovo Motorola Android phone: essendo uno smartphone con ambizioni di diretta concorrenza rispetto a dispositivi del calibro di iPhone“, Samsung Omnia i900 e Nokia 5800 “Tube”, sarà equipaggiato con un touch-screen da 3.5 pollici ed un tastierino QWERTY slide-out. Sul resto, regna ancora un intrigante silenzio, ma è pressoché d’obbligo aspettarsi un supporto esteso per le reti e gli elementi multimediali, ormai comuni a tutti i terminali di fascia media ed alta.
Insomma, le intenzioni di Motorola sono ormai chiare: riconquistare la larghissima fetta di utenza che, soprattutto nel corso degli ultimi mesi, si è fatta attrarre dai “canti” provenienti dalle “sirene” Samsung e Nokia. Che l’accopiata con Google Android sia il modo migliore per riuscire nell’intento? Lo scopriremo tra qualche mese, intanto si accettano pure scommesse.
(via)