Dopo la clamorosa “sbronza d’alta quota” dovuta alla presentazione del nuovo Nokia N97 ed alle riflessioni circa la sua asperrima competizione con “sua maestà” iPhone, eccoci tornare con i piedi per terra, pronti a presentarvi il MOTOROKR EM35: un nuovo dispositivo slider di casa Motorola dedicato principalmente al mondo musicale. Un telefonino che nonostante l’altisonante slogan di presentazione “esperienza audio eccezionale per musica e conversazione“, anche per colpa della mancanza della connettività 3G e del touch-screen (al suo posto, infatti, troviamo un display TFT da 2.2 pollici con una risoluzione di 240×320 pixel e 262.000 colori), si colloca solamente in una fascia media di terminali.
Sia chiaro, non stiamo parlando affatto di un prodotto scadente, e basta accennare alla fotocamera da ben 3.1 Megapixel con cui è equipaggiato per capirlo. Per il resto vanno sottolineati elementi quali il supporto per la tecnologia Bluetooth stereo, la connettività quad band GSM/GPRS/ EDGE (850 / 900 / 1800 / 1900 MHz), i 110 MB di memoria interna (espandibili fino a 32 GB con MicroSD e MicroSDHC), l’utilizzo della tecnologia CrystalTalk e la radio FM.
Il sistema operativo che anima il MOTOROKR EM35 è Linux (Java 7.4), mentre tra le applicazioni troviamo tutto l’occorrente per navigare sul web e gestire nel migliore dei modi la posta elettronica, nonché il popolare MOTOMUSIC (con supporto al Motorola music store) per la gestione e la riproduzione dei file multimediali e SongID per l’identificazione dei brani. Le dimensioni sono pari a 107 x 49.5 x 16 mm, il peso del dispositivo è di 116 grammi, mentre le batterie durano 6.6 ore in conversazione e 400 ore in standby.
L’approdo del dispositivo del mercato è atteso entro la fine dell’anno (quindi davvero a giorni), mentre per avere informazioni più dettagliate circa i prezzi e la diffusione ci toccherà aspettare un altro po’.