E’ proprio vero che in questo mondo non si sa mai cosa aspettarsi: l’elezione di Barack Obama a Presidente degli USA, il fallimento di importanti banche in tutto il mondo, il crollo del prezzo del petrolio, la scoperta che in realtà Maria De Filippi è una donna, ed adesso anche la creazione di MOTO QA30, il primo slider con tastierino QWERTY di casa Motorola. Un dispositivo che, seppur non dotato di touch-screen o peculiarità fuori dal comune, ha di fronte a sé l’opportunità di far davvero bene nel mercato mobile.
Il look del telefono, lo vedete voi stessi, non è niente male: sottile al punto giusto, moderno e proporzionato (non il meglio attualmente su piazza, ma degno di nota, insomma). Per quanto concerne il lato software, va invece sottolineata la mancanza del sistema operativo Windows Mobile (ossia quello che contraddistingue altri dispositivi della serie “Q” di Motorola, come il MOTO Q11), mentre è scontata la presenza di strumenti quali: il browser web, programmi per la posta elettronica, client per l’IM, e l’accesso semplificato a Facebook.
Passando al lato tecnico del dispositivo, secondo i dati attualmente a nostra disposizione, il nuovo MOTO QA30 dovrebbe poter contare su un “classico” display TFT da 2.5 pollici (con una risoluzione pari a 320×240 pixel e 65.000 colori), un jack da 3.5 mm, una fotocamera da 2 Megapixel, la connettività 1x-EVDO, ed il supporto per le card MicroSD/MicroSDHC (fino a 32 GB).
Come ampiamente intuibile, non essendo stato ancora presentato ufficialmente da Motorola, il dispositivo in questione nasconde ancora qualche piccolo “lato oscuro“, così come i tempi ed i prezzi di vendita al pubblico rimangono avvolti dalla più fitta nebbia. Certo, tutti gli indizi porterebbero verso un prezzo decisamente basso ed un debutto sul mercato non troppo lontano nel tempo, ma finché non ci sono notizie certe non ce la sentiamo di sbilanciarci.