Anche se la sua prima mondiale, avvenuta contemporaneamente a Londra, Dubai e Singapore un paio di giorni fa, non ha suscitato il clamore di quella dell’iPhone 3G S (ma in quello nessuno può battere Apple, è scontato), il nuovo Samsung Jet è pronto a debuttare sul mercato per dar del filo da torcere a tutti i big del settore. Principali frecce al suo arco: touch-screen da 3.1″ WVGA AMOLED (multi-touch), interfaccia utente 3D TouchWiz 2.0, alte prestazioni e multi-tasking per accedere facilmente a più applicazioni in contemporanea.
Se il melafonino targato 2009 tenta di riscattare qualche pecca del passato vantando una fotocamera da 3.0 Megapixel dotata di autofocus, bilanciamento automatico del bianco, esposizione automatica e funzionalità di registrazione video (30 fps con risoluzione di 640×480 pixel e funzionalità di editing e pubblicazioni su servizi di video sarin), nel nuovo gioiellino coreano la musica è completamente diversa, molto più “armoniosa” se ci consentite questo paragone. La sua è una fotocamera da 5.0 Megapixel dotata di autofocus, Dual Power LED, Face Detection, Smile Shot, Panorama Shot, Blink Detection, Geo-tagging, Photo Editor e registrazione video (in formato DVD D1 a 30fps con funzionalità di editing).
Un’altra punta di diamante del Jet risponde al nome di Samsung Dolphin, un sistema di navigazione sul Web innovativo che consente la visualizzazione di più finestre contemporaneamente. Da sottolineare anche la presenza dei sistemi di download remoto multiplo, di assegnazione indirizzi multi-purpose, e di accesso su autenticazione utente, così come la possibilità di effettuare le operazioni di zoom fino a 4x con un solo dito (il sogno di ogni utente iPhone).
Un capitolo a parte lo merita sicuramente la nuova interfaccia utente 3D TouchWiz 2.0 che fa del multi-tasking (ossia della possibilità di utilizzare più applicazioni contemporaneamente) uno dei suoi fiori all’occhiello (coadiuvato dal velocissimo Accelerated Application Processor da 800MHz). Gradevolissima è poi la presenza di funzionalità come la 3D media gate che, attraverso sei “cubi” su schermo, offre all’utente un accesso veloce all’album fotografico, al lettore di video e musica (che supportano tutti i più diffusi formati di file multimediali, compresi DivX e XviD), alla radio FM, ai giochi e ad Internet.
La funzione motion gate consente di gestire gli elementi multimediali toccando, inclinando o scuotendo l’apparecchio, quella smart unlock di sbloccare il telefono ed accedere alle funzioni direttamente disegnando una lettera sul display ed i widget, come ovvio, di avere sempre a portata di mano un’infinità di informazioni.
Sul fronte connettività, il Samsung Jet è in grado di lavorare con le reti EDGE/GPRS Class 12 (850, 900, 1800, 1900 MHz), HSDPA 3.6Mbps (900, 2100 MHz) e Wi-Fi. La memoria interna è di 2GB ed è espandibile fino a 16GB grazie alle schede di memoria microSD, mentre è pressoché scontato il supporto alle tecnologie Bluetooth 2.1 e microUSB.
Quanto costerà? Lo scopriremo presto, ma una cosa è certa: il guanto di sfida è stato lanciato… e che guanto.