LG ha ufficializzato l’arrivo in Europa dello smartphone Optimus 4X HD, un modello che la società coreana aveva presentato in anteprima al Mobile World Congress lo scorso mese di febbraio. I primi a poter mettere le mani sul nuovo modello della famiglia Optimus saranno i tedeschi mentre subito dopo avverrà il lancio nei Paesi Bassi, in Svezia, nel Regno Unito ed in Italia. Il produttore conta poi di raggiungere le altre nazioni europee, l’Asia, ed il sud America nel giro di alcune settimane.
L’Optimus 4X HD adotta un processore quad core da 1,5 Ghz della famiglia Nvidia Tegra 3 dotato di tecnologia 4-PLUS-1. Si tratta di una soluzione tecnicamente molto sofisticata che opera con cinque diversi processori. Quando allo smartphone è richiesta una elevata potenza di calcolo si attiva il sistema quad-core con calcolo parallelo che garantisce prestazioni particolarmente elevata con giochi ed applicazioni. Viceversa nelle condizioni i carico più leggere (come ad esempio la riproduzione musicale) viene attivato un singolo core aggiuntivo a tutto vantaggio della riduzione del consumo e dell’autonomia complessiva.
Per l’Optimus 4X HD LG ha adottato un display TrueHD da 4,7 pollici con fattore di forma a 16:9 e risoluzione massima di 1280 x 720 Pixel. Lo schermo touchscreen è realizzato con un vetro Gorilla Glass che ne protegge la superficie dagli urti e dai graffi. La configurazione hardware prevede ancora l’impiego di un 1 Gb di memoria RAM e di un drive da 16 GB. Di alto livello è anche la fotocamera posteriore che dispone di un sensore da 8 MPixel, di flash a LED ed autofocus. Una seconda fotocamera frontale opera invece alla risoluzione di 1 MPixel.
Alla voce connettività troviamo il supporto per le reti GSM, GPRS, EDGE, UMTS ed HSDPA/HSUPA con velocità massima fino a 21,1Mbps in download e 5,7 Mbps in upload. Da segnalare ancora la batteria Li-ion da 2150 mAh che garantisce fino a 100 ore di autonomia in standby e fino a 4 ore in conversazione. L’Optimus 4X HD è equipaggiato con il sistema operativo Android 4.0 ICS su cui è innestata l’interfaccia grafica Optimus UI 3.0. Ricordiamo infine che il nuovo Optimus misura 132,4 x 68,1 x 8,9 mm e pesa circa 134 grammi.
[Photo Credits | LG]
Commenti (1)