Dopo tanti rumor e qualche succosa anteprima risalente al mese scorso, il Mobile World Congress in corso a Barcellona ci ha finalmente dato l’opportunità di conoscere e vedere più da vicino il nuovo LG Versa VX960, un affascinante dispositivo mobile nato con lo scopo di presentarsi al pubblico come il più personalizzabile del mondo. Le ragioni? Tre differenti schermate principali che rendono la sua interfaccia utente estremamente semplice da usare ed una serie di componenti hardware da collegare a piacimento (un tastierino QWERTY con schermo OLED monocromatico da 120×56 pixel ed un pad da gioco).
Basta dare un solo sguardo a questo cellulare per capire che le sue ambizioni sono alte, di quelle che puntano dritte dritte verso il trono di sua maestà delle classifiche di vendita, iPhone. Basta dire che – oltre a tutto l’ambaradan ultra-personalizzabile – tra le principali caratteristiche del neonato in casa LG troviamo un ampio touch-screen TFT da 3 pollici (con risoluzione di 480×240 pixel) ed una fotocamera da 2.0 Megapixel (guarda caso le stesse potenzialità di quella con cui è equipaggiato il gioiellino Apple) con autofocus e flash.
Le altre caratteristiche tecniche, ad essere sinceri, non sono esaltanti. Rientrano infatti nella norma di qualsiasi terminale che ambisca ad accaparrarsi un posticino nella fascia più alta del mercato mobile: connettività CDMA / EV-DO Rev A, Navigatore VZ, Voicemail visuale, sensore di luce, supporto per la tecnologia Bluetooth e jack audio da 2.5mm.
Sotto il punto di vista software, scontata la presenza di un browser HTML e di un player per la stragrande maggioranza dei formati di file audio attualmente in circolazione. L’autonomia delle batterie si attesta invece sui 290 minuti in conversazione e le 430 ore in standby.
Stando alle ultime indiscrezioni, il nuovo LG Versa VX960 dovrebbe debuttare negli States a Marzo, con un prezzo di vendita al pubblico di 200 dollari (con contratto telefonico di 2 anni).