Nonostante la crisi globale, tra star annunciate del calibro di LG Versa VX960, Nokia N86 8MP o Samsung Omnia HD e “misteriose” nuove proposte come il Samsung S5600, l’ultima edizione del Mobile World Congress di Barcellona è stata tutt’altro che povera di contenuti. Tanto è vero che oggi siamo qui per parlarvi dello lo smartphone coreano LG GM730, un altro interessante terminale presentato proprio durante la kermesse spagnola.
Dando uno sguardo veloce alla lista completa delle sue peculiarità tecniche, possiamo tranquillamente anticiparvi che siamo al cospetto di un dispositivo mobile estremamente interessante, probabilmente non forte al punto da impensierire seriamente iPhone (più che altro per mancanza di originalità), ma davvero di ottima fattura.
Dalla sua ha l’ormai celeberrima interfaccia utente “a cubo” S-Class, che consente all’utente di accedere facilmente ad applicazioni ed impostazioni mediante una schermata principale disposta su quattro diverse facciate e – come avranno intuito anche gli equini volanti – un ampio touch-screen in pieno stile melafonino (da 3 pollici e risoluzione di 800×480 pixel).
Dovrebbe essere sottile non oltre gli 11.9 mm, mentre ad “animarlo” troviamo il classico sistema operativo Windows Mobile 6.1 (il debutto della neonata versione 6.5 è infatti fissato tra qualche mese) arricchito da tutti gli strumenti del caso (browser web Internet Explorer su tutti). E’ dotato di connettività HSDPA (7.2 Mbps) ed HSUPA (2.0 Mbps), supporta il Wi-Fi, le microSD e dovrebbe essere equipaggiato con una rispettabilissima fotocamera da 5.0 Megapixel (con autofocus e funzionalità di registrazione video in qualità DVD). Da sottolineare anche il modulo A-GPS integrato e la memoria interna da 8GB.
Il nuovo LG GM730 sarà commercializzato entro la prima metà dell’anno in corso. Informazioni circa i prezzi di vendita al pubblico non sono state ancora rilasciate ufficialmente, ma è del tutto lecito aspettarsi cifre non proprio definibili come “adatte a tutte le tasche”.