Anche se per la maggior parte degli analisti saranno poco più di un fuoco di paglia, almeno sulla carta la pacchia di iPad e Galaxy Tab sta per finire. Sul mercato stanno per approdare molti nuovi tablet dai nomi e dai sistemi operativi altisonanti con tutti i crismi per infastidire la tavoletta di Apple e il “maxi-cellulare” di Samsung. Diversi di questi saranno presentati al CES 2011 di Las Vegas (6-9 gennaio), anche il tanto ventilato tablet LG con Android Honeycomb che è appena stato confermato ufficialmente dalla sua casa produttrice.
Conosciuto anche con il nome di Optimus Pad (appellativo che potrebbe rivelarsi non definitivo), il nuovo tablet di LG non ha ancora fattezze o caratteristiche tecniche ben definite. Tutto quello che possiamo fare, dunque, è affidarci alle classiche voci di corridoio.
I rumor, stando al bollettino delle otto e trenta (orario in cui pubblichiamo il post), ritengono che la nuova tavoletta con Android 3.0 sarà disponibile in due varianti, rispettivamente da 8.9 e 10 pollici, e avrà un processore Nvidia Tegra2. Non si esclude, poi, la presenza di un tastierino fisico (a scomparsa?).
Quanto al sistema operativo, come anticipatovi mesi orsono, Android Honeycomb (nido d’ape per gli amanti delle italianizzazioni) è una versione dell’OS mobile di Google realizzata su misura per i tablet. Non sappiamo ancora bene quali peculiarità abbia ma la sua data di rilascio, quasi certa, è fissata per la fine di marzo 2011: giusto in tempo per la commercializzazione delle prime tavolette di LG e Motorola.
A questo punto, dopo aver stuzzicato la vostra curiosità, non ci rimane che darvi appuntamento a presto e rimandarvi al 5 gennaio, data in cui LG dovrebbe presentare al mondo il suo primo “computer ultrapiatto”.
Rimanete con le antenne dritte!