Rispettando la migliore tradizione dei dispositivi touch di fascia alta, anche il nuovo LG Monaco inizia a farsi conoscere dal grande pubblico, con scatti rubati e informazioni tecniche parziali, dopo la circolazione di tante voci di corridoio (più o meno fondate) sulla grande rete. E, sorpresa delle sorprese, il cellulare verrà commercializzato da Telus (uno dei più importanti gestori canadesi, ndr) con un nome inedito rispetto a quello menzionato da tempo nei rumor. Si chiamerà, infatti, LG IQ.
Come testimoniano le foto che abbiamo messo a corredo di questo post, il nuovo LG IQ è uno slider moderno ed elegante che nasconde un – apparentemente – praticissimo tastierino QWERTY al suo interno. Le forme non hanno nulla di originale, ricordano abbastanza quelle di un “collega” caratterizzato dalla presenza di una mela morsicata sul retro.
Lo schermo di cui dispone il terminale è un ampio touch-screen WVGA da 3.2 pollici, mentre la fotocamera con cui è equipaggiato ha un sensore da 5.0 MegaPixel ed è dotata di funzionalità avanzate quali zoom ed autofocus.
Senz’altro da sottolineare la presenza di un modulo GPS integrato, apprezzabile l’introduzione dell’accelerometro ed il supporto per le schede di memoria microSD (grazie alle quali sarà possibile espandere la memoria del telefono fino ad un numero non meglio precisato di GB). Il processore è piuttosto potente, si tratta di uno Snapdragon di Qualcomm.
Sul fronte software, il nuovo LG Monaco (se così vogliamo continuarlo a chiamare) è animato dal sistema operativo Windows Mobile 6.5 e gode di un player multimediale universale in grado di riprodurre la maggioranza dei file audio/video attualmente su piazza.
Il resto, per ora, rimane top-secret. Non sono stati svelati nemmeno i dettagli riguardanti i tempi e i modi della commercializzazione del cellulare. Ad ogni modo, è facile prevedere che sarà presentato entro breve come un regalo di Natale perfetto per tutti i nordamericani.
E come dargli torto?