In quest’estate di grandi annunci e sogni ambiziosi, nel mondo della telefonia mobile c’è chi, come LG, preferisce tenere i piedi ben piantati per terra e concentrarsi sulla fascia di mercato media. L’ente statunitense FCC (quello che esamina tutti i marchingegni che fanno uso di onde radio) ha infatti approvato il nuovo LG GW600, un terminale destinato perlopiù ad un’utenza professionale che sembra avere tutte le carte in regola per dar del filo da torcere a cellulari come Nokia E71 e ai BlackBerry.
Si tratta di un telefonino dalla forma a blocco unico caratterizzato dalla presenza di un tastierino QWERTY a metà (ossia con due lettere per tasto). Nella foto che correda questo post lo vediamo in una particolarissima colorazione rossa che, ad essere sinceri, speriamo non essere l’unica disponibile.
È equipaggiato con uno schermo abbastanza ampio di cui non si conoscono ancora le esatte dimensioni, con una risoluzione che dovrebbe sfiorare i 320×240 pixel, ed una discreta fotocamera con un sensore da 3.0 Megapixel e qualche funzionalità avanzata non ancora annunciata in via ufficiale (ma nulla di che, intendiamoci). Interessante la presenza di un sensore di prossimità ed un sensore di luce, così come il supporto al servizio di condivisione dei filmati Video Share di AT&T (gestore USA attraverso cui verrà commercializzato il telefonino).
Le dimensioni della memoria interna dovrebbero essere di una manciata di MB, ma fortunatamente è dato per certo il supporto alle schede di memoria microSD utili ad ampliarla fino a qualche GB.
In un dispositivo simile non potevano certo mancare il supporto alle reti senza fili, alla tecnologia Bluetooth ed un modulo GPS integrato. Windows Mobile 6.1 il sistema operativo scelto per animare il GW600.
Il debutto del nuovo LG GW600 sul mercato degli Stati Uniti è atteso entro breve. I prezzi di vendita al pubblico non sono stati ancora rivelati.