LG ha annunciato Fireweb, il primo smartphone dell’azienda ed essere equipaggiato con Firefox OS.
Trattasi di un telefono cellulare appartenente alla fascia bassa del mercato che sarà messo in vendita prima in Brasile tramite Vivo al prezzo di 207 dollari USA per coloro che non sono abbonati mentre gli utenti abbonati potranno effettuare l’acquisto al comodo prezzo di soli 59 dollari. In un secondo momento la commercializzazione dello smartphone verrà avviata anche in altri paesi come Messico, Perù e Uruguay. Al momento LG non ha ancora comunicato se lo smartphone farà la sua comparsa anche sui mercati principali come Stati Uniti ed Europa.
Commercializzazione a parte c’è da dire che l’LG Fireweb presenta specifiche tecniche interessanti e sicuramente in grado di attirare l’attenzione di un ampia fascia di utenza non troppo esigente.
LG Fireweb è infatti uno smartphone con un peso pari a 120 grammi e con uno schermo da 4 pollici e risoluzione di 480×320 pixel. Il device è dotato di una scocca di colore nero e di un comparto hardware di tipo entry level. Lo smartphone risulta infatti dotato di un processore Qualcomm da 1 GHz, di 4 GB di storage e di una fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e flash LED. Lo smartphone non dispone di alcuna fotocamera frontale, un dato questo di non poco conto e che chiude le porte all’esecuzione delle videochiamate.
Il sistema operativo in uso è, così come già accennato, Firefox OS, la piattaforma mobile sviluppata dal team di Mozilla e tutta basata sugli standard web.
Lo smartphone Fireweb di LG andrà dunque a sfidare i device ZTE Open e Alcatel One Touch Fire, gli altri due device già disponibili sul mercato e basati sempre sul sistema operativo di Mozilla. Sul fronte tecnico, comunque, l’LG Fireweb sembra esser migliore rispetto ai suoi “avversari”.
In ogni caso prossimamente sarà possibile vedere arrivare sul mercato ulteriori nuovi smartphone basati su Firefox OS.
[Photo Credits | Engadget]
Via | Engadget