Molti analisti sembrano essere ottimisti sull’andamento dell’economia globale, dopo il picco più grave della crisi a inizio anno. Ovviamente nulla termina cosi bruscamente ma si sente sempre più spesso la frase “il peggio è passato”. In attesa di avere la conferma sul campo di tale cambiamento, le case produttrici devono fare i conti con un mercato ancora instabile e imprevedibile. Sony Ericsson ha fatto sapere, qualche giorno fa’, di essere pronta a tagliare 2 mila posti di lavoro per ridurre i propri costi. Ma non tutte le aziende si trovano in situazioni critiche come la joint venture nippo-svedese.
La sud coreana LG Electronics, ad esempio, non ha motivo di lamentarsi troppo, dopo aver visto i risultati del primo quadrimestre del 2009. Il gruppo commerciale, infatti, ha registrato sì una flessione delle vendite del 7% circa rispetto ai quattro mesi precedenti, ma ha incrementato il proprio fatturato di quasi il 27% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Insomma, il colosso asiatico sembra essere riuscita a trovare un equilibrio abbastanza stabile sul mercato mobile, soprattutto nel settore dei dispositivi touchscreen.
Il nuovo LG Cookie, ad esempio, si è rivelata una mossa commerciale vincente: buon prezzo, buone prestazioni, features altamente richieste dalla clientela. Tutte queste caratteristiche hanno portato al traguardo di 2 milioni di pezzi venduti e il trend è ancora in salita. Ma non solo: LG Electronics guarda con sempre maggiore interesse anche verso la fascia alta, con dispositivi sensibili al tocco che siano un’efficace alternativa allo strapotere commerciale di prodotti come l’iPhone di Apple.
L’LG KM900 Arena e il GD900 Crystal sono un chiaro esempio di ciò che l’azienda ha in mente anche per il prossimo futuro. L’interfaccia 3D S-Class, ad esempio, è una delle novità commerciali più interessanti del 2009, che potrebbe essere utilizzato sempre di più da LG nei devices sensibili al tocco, garantendo prestazioni ad altissimi livelli.