Mettendo per un attimo da parte le ambizioni da prima della classe, la coreana LG ha deciso di lanciare sul mercato tre nuovi dispositivi di fascia medio – bassa: VX8360, GB106 e GB110. Niente touch-screen, nemmeno la minima intenzione di competere con iPhone, Samsung Omnia i900 e Nokia N97 (con il sempre più probabile ASUS Eee Phone nemmeno, sia chiaro!), ma tanta sostanza che accontenterà sicuramente un buon numero di utenti, quelli che non esigono il massimo dal proprio dispositivo mobile e, soprattutto, non vogliono dissanguare il proprio portafoglio.
L’LG VX8360 è un telefono musicale caratterizzato da una forma clamshell e dalla presenza di tasti dedicati ai controlli multimediali. E’ equipaggiato con un display interno QVGA da 2 pollici (262.000 colori), un display esterno TFT da 1.2 pollici (96×96 pixel), una fotocamera da 1.3 Megapixel, il supporto per la tecnologia Bluetooth stereo, per le microSD (fino a 4GB), servizi per la musica, per le mappe ed un’autonomia in standby pari a 641 ore (in conversazione è, invece, di 316 minuti). Ha appena debuttato negli USA e costerà 49.99 dollari, con un contratto telefonico di due anni.
Gli entry-level GB106 e GB110 sono entrambi caratterizzati da una forma candybar, dalla presenza della radio FM e di un display alquanto piccolo, di appena 1.5 pollici (con una risoluzione di 128×128 pixel). Il primo ha un’antenna per la radio integrata, un d-pad con 5 direzioni, una memoria interna di appena 1MB (ammazza che braccino quelli di LG!) ed un’autonomia di 400 ore in standby (in conversazione, invece, è di sole 4 ore). Il secondo ha delle caratteristiche molto simili al GB106, ed è arricchito dalla presenza di uno slot per le microSD (fino a 2GB) e di una fotocamera VGA (con una risoluzione di 640×480 pixel).
Nessuna informazione ufficiale è stata ancora rivelata circa prezzi e disponibilità… ma non ci strapperemo i capelli per ciò!