Flessibilità, una parola che nella società odierna viene utilizzata spesso, per alcuni anche troppo, in diversi settori del mercato e nello stesso mondo lavorativo. In un certo senso anche la convergenza è il frutto della flessibilità della tecnologia: oggi fotocamera, telefonino, piattaforma da gioco, navigatore satellitare e quant’altro si alternano nelle priorità dei terminali odierni, trasformando un semplice cellulare in qualcosa di differente, adatto alle esigenze dei singoli utenti. Ma è possibile “estendere” in qualche modo un cellulare in un secondo momento? Spieghiamoci meglio: immaginate, ad esempio, di avere un terminale con tastiera alfanumerica ma, dopo qualche mese di utilizzo, ci si rende conto di aver bisogno di una tastiera QWERTY.
La soluzione è acquistare un nuovo device con tale caratteristica? Si, potrebbe essere una soluzione, anche se oggi ci sono delle nuove, interessanti possibilità. Una di queste prende il nome di VX9600 Versa, neonato terminale in casa LG Electronics. Ancora non si hanno informazioni precise su quali siano le specifiche tecniche “base” che tale device avrà al momento dell’acquisto. Dalle immagini diffuse via Internet pare che il form factor sia in linea con quanto già visto finora tra i dispositivi touch screen: ampio schermo, pochi tasti fisici, linee eleganti.
Ma la particolarità del prodotto è rappresentata dalla possibilità di “estendere” letteralmente il device, aggiungendo le parti più importanti a seconda del nostro utilizzo: pad da gioco, tastiera QWERTY, altoparlanti esterni e altre features saranno integrabili successivamente, personalizzando il cellulare e rendendolo differente rispetto all’acquisto originario.
Ancora non c’è alcuna informazione riguardo al prezzo con cui verrà commercializzato, né sulla data di lancio. A quanto pare, però, l’LG VX9600 farà la sua prima apparizione pubblica in occasione del World Mobile Congress 2009 di Barcellona del mese prossimo. Aspettiamo, quindi, di conoscere meglio questo interessante device che potrebbe cambiare davvero il volto della telefonia mobile.