Stiamo vivendo settimane particolarmente calde per quanto riguarda il mondo Huawei, almeno per quanto riguarda lo sviluppo software di questi device. La questione nasce in primis dalla disponibilità dell’aggiornamento con EMUI 11 in versione beta, se pensiamo al fatto che nelle ultime ore sono pervenute le prime segnalazioni anche in Italia. Stiamo parlando ovviamente della serie Huawei P40 e Mate 30, con alcuni riscontri diretti da parte degli stessi utenti.
Primi avvistamenti per EMUI 11 in beta su Huawei
In particolare, proprio in queste ore stanno arrivando le prime testimonianze da parte di coloro che si ritrovano la beta disponibile, con la possibilità di testare i punti di forza e di debolezza a bordo dei device Huawei compatibili con EMUI 11. Una conferma indiretta è arrivata anche dalla divisione italiana, in risposta ad una segnalazione che abbiamo intercettato sui social:
“Ti ringraziamo per l’interesse dimostrato nell’ultimo aggiornamento EMUI 11.0. Ti invitiamo a contattarci per darci un feedback in merito, una volta che avrai avuto modo di testare la nuova versione di EMUI”.
Allo stesso tempo, alcuni utenti in possesso di uno smartphone Huawei stanno riscontrando problemi con la fotocamera. In attesa di capire se la questione sia in qualche modo connessa al rilascio delle prime beta EMUI 11, bisogna prendere atto che aprendo l’app della fotocamera, alcuni si ritrovino con l’immagine ritratta capovolta a 180 gradi. Problema software o hardware? Al momento non è dato saperlo, ma abbiamo quantomeno una replica ufficiale da analizzare:
“Al fine di indicarti la miglior soluzione per la tua richiesta, ti invitiamo ad effettuare una diagnosi intelligente tramite l’app Supporto. Con la diagnosi intelligente potrai verificare se ci sono danni al sensore di gravità.
Ti consigliamo inoltre di verificare se attivando la rotazione automatica, il display ruota correttamente.
Se dovessi riscontrare delle anomalie tramite la diagnosi intelligente, ti invitiamo a contattarci al numero verde 800 191 435, dal lunedì alla domenica dalle 08:00 alle 21:00 (eccetto festività). Saremo lieti di fornirti assistenza“.
Dunque, tenete gli occhi aperti, sia sulla disponibilità della beta EMUI 11 anche qui in Italia per dispositivi Huawei, sia per eventuali problemi ai quali si potrebbe andare incontro nel corso delle prossime settimane, considerando quanto emerso di recente.