In pochi mesi Huawei ha immesso sul mercato diversi modelli di smartwatch dedicati agli appassionati di fitness: accanto all’alta tecnologia tipica dei dispositivi indossabili della casa coreana, diventa così possibile scegliere fra stili diversi, da abbinare al proprio outfit. Il sistema operativo è ormai il testato Harmony OS, che è installato su tutti i nuovi device della Huawei.
Il watch huawei gt 3 è inoltre disponibile con due diverse misure della cassa: da 46 mm e da 42 mm, in modo da adattarsi a polsi anche sottili (per esempio quelli femminili). Inoltre, oltre al classico cinturino in metallo o in pelle, questo modello prevede anche un cinturino in fluoroelastomero: probabilmente il più indicato per chi fa molta attività fisica, anche all’aperto, perché particolarmente resistente allo sporco e anallergico.
Huawei Watch GT 3: la novità della corona circolare
Il design del Huawei Watch GT si presenta molto simile a quello di un classico orologio da polso con la cassa rotonda e un tasto fisico posizionato sulla destra. Una delle novità più interessanti che presenta questo modello è la presenza di una corona circolare, che va a integrare un tasto fisico, e che permette, tramite rotazione, di navigare fra i menù dello smartwatch.
Il nuovo software installato ha un occhio di riguarda per gli appassionati di fitness (a cui questo tipo di dispositivo è dedicato): infatti è possibile tenere sotto controllo ben 100 attività sportive diverse. Fra queste, per 18 (le più famose e praticate) è prevista anche una funzionalità per l’allenamento guidato e particolari specifiche.
Il modello Watch GT 3 è dotato anche di speaker e microfono, indispensabili per rispondere alle telefonate direttamente attraverso l’orologio: da considerare però che, almeno per il momento, è possibile utilizzare questa funzione solo con uno smartphone Huawei.
I sensori per il monitoraggio dei parametri
Il modello Watch GT 3 di Huawei è dotato di diversi sensori che servono a monitorare diversi parametri legati alla salute e al benessere. Tramite questo device è infatti possibile tenere sotto controllo il battito cardiaco, l’ossigenazione del sangue, il livello di stress e la qualità del sonno. Il monitoraggio può essere costante grazie anche alla lunga durata della batteria: la casa la dichiara in 14 giorni di utilizzo tipico.
Display e app a disposizione
Il display da 1,43 pollici (per la versione con cassa più grande) AMOLED è ampio e particolarmente luminoso: questo permette di avere una buona visibilità anche nelle situazioni di luce scarsa.
Per quel che riguarda le app, è possibile scaricarle dalla AppGallery di Huawei: al momento non sono molte le app a disposizione, anche se è molto probabile che aumentino di numero nel futuro.
Si possono segnalare due “piccoli” difetti relativi a questo modello della Huawei: il primo è che non supporta i pagamenti NFC, il secondo è che non è possibile rispondere alle notifiche direttamente dall’orologio, ma bisogna comunque utilizzare lo smartphone. Si tratta comunque di uno smartwatch di gamma top, pensato e dedicato agli sportivi più appassionati.