Il terzo trimestre dell’anno per il mercato degli smartphone è andato in archivio confermando alcuni dati ormai consolidati come la leadership di Samsung e la forza di Apple. Allo stesso tempo però il 2012 segna anche una progressiva perdita di importanza dei produttori occidentali ed una sempre maggiore presenza di quelli asiatici.
Il blog Communities Dominate Brands ha ricostruito la top ten dei produttori mondiali di smartphone partendo dai dati dei singoli marchi. Se come detto le prime due posizioni non hanno riservato grandi novità, subito dietro invece le cose sono cambiate radicalmente:
- Samsung 56,2
- Apple 26,9
- Huawei 16,0
- Sony 8,8
- ZTE 8,0
- HTC 7,8
- RIM 7,4
- LG 7,2
- Lenovo 7,0
- Nokia 6,3
(Dati in milioni di unità)
Alle spalle di Samsung ed Apple è la cinese Huawei a segnare il balzo più consistente guadagnando ben 8 posizioni rispetto alla precedente rilevazione. Molto positivo anche il saldo di Sony passata dalla settima alla quarta posizione. Dalla top ten esce invece Motorola che finora non ha registrato grandi benefici dall’acquisizione da parte di Google.
Come dicevamo cala il peso dei produttori occidentali con solo tre nomi tra i primi dieci (Apple, RIM ed Nokia). Un segno evidente di come stiano cambiando gli equilibri globali nel mondo della tecnologia.
[Via | Communities Dominate Brands, Phonearena]
Commenti (1)