Uno dei confronti che ha tenuto banco nel corso degli ultimi mesi, per quanto concerne il settore smartphone, è senza ombra di dubbio quello che ha visto protagonisti il Samsung Galaxy S3 ed il cosiddetto HTC One, considerando che la casa produttrice taiwanese è stata effettivamente in grado di concepire un modello in grado di dire la sua sotto diversi punti di vista.
In primo luogo, il rapporto tra peso e dimensioni del modello è sì favorevole al Samsung Galaxy S3, ma va anche detto che l’HTC One riesce a difendersi molto meglio di altri smartphone di fascia alta: il modello coreano pesa 133 grammi e dispone di un display da 4.8 pollici, mentre l’HTC One arriva a 4.7 pollici, con un peso leggermente superiore (143 grammi).
Più potente, poi, il processore utilizzato a bordo del modello HTC, considerando che stiamo parlando di un quad core da 1.7 GHz, mentre il Samsung Galaxy S3 può contare su un quad core da 1.4 GHz. E’ a partire da tale presupposto che si può comprendere la motivazione che porta l’HTC One ad avere una batteria più capiente, pari a 2300 mAh, superiore ai 2100 mAh riguardanti il Samsung Galaxy S3.
Decisamente più articolato il confronto a distanza tra le due fotocamere: se quella del Samsung Galaxy S3 è pari a 8 megapixel, quella che è stata implementata a bordo dell’HTC One non va oltre i 4 megapixel, ma le tecnologie che la supportano consentono alla casa produttrice di Taiwan di essere al livello dei principali top di gamma.
Chiusura a proposito del sistema operativo utilizzato: se da un lato abbiamo un HTC One che si è presentato sul mercato direttamente con l’aggiornamento del firmware ad Android Jelly Bean 4.2.2, allo stesso tempo il Samsung Galaxy S3 dovrebbe fare il medesimo paso solo nel corso del prossimo mese, almeno stando alle più recenti indiscrezioni.