Il Samsung Galaxy S3 mini può contare su una scheda tecnica che, se da un lato non può certo collocare lo smartphone in prima fascia, allo stesso tempo gli consente di competere al meglio con dispositivi che, dal punto di vista del prezzo, richiedono un impegno agli utenti anche superiore, rispetto a quello che emerge con il fratello minore del Samsung Galaxy S3.
Un altro esempio emblematico, sotto questo punto di vista, è probabilmente rappresentato tra lo scontro che vede protagonista lo stesso Samsung Galaxy S3 mini ed il cosiddetto HTC One S, dispositivi che ha comunque potuto contare su un discreto riscontro qui da noi, ma che deve ugualmente tenere in considerazioni alcuni aspetti della scheda tecnica del suo rivale.
Per quanto concerne peso e dimensioni, il confronto tende a sorridere al modello prodotto in Taiwan, in quanto l’HTC One S, pur contando su uno schermo da 4.3 pollici (contro i 4 pollici del Samsung Galaxy S3 mini) è caratterizzato da un peso di soli 5 grammi superiore a quello dell’altro smartphone (116 pollici contro 111). Nebulosa la questione riguardante l’aggiornamento del sistema operativo, considerando che l’HTC One S attende ancora il verdetto a proposito dei programmi a lungo termine da parte della casa produttrice su Android Jelly Bean, mentre il Samsung Galaxy S3 mini ha avuto modo di toccare con mano lo stesso update diverse settimane fa.
Altri aspetti di questo confronto a distanza, tuttavia, sono favorevoli in modo piuttosto netto allo stesso HTC One S. E’ il caso del processore dei due modelli, con il cosiddetto HTC One S che può contare su un chip dual core da 1.5 GHz, mentre il Samsung Galaxy S3 mini non va oltre il suo dual core da 1 GHz; quanto alla fotocamera, quest’ultimo arriva a 5 megapixel, mentre l’HTC One S risulta essere più evoluto, con la bellezza di 8 megapixel.