Nel corso del CTIA Wireless 2009 di Las Vegas, tra frizzi, lazzi e cotillon mancati a causa della crisi globale, la taiwanese HTC ha ufficialmente presentato al mondo una delle sue nuove creature più interessanti per l’utenza professionale, un dispositivo non in grado di vedersela faccia a faccia con iPhone, Vodafone HTC Magic o TIM HTC Dream, ma sicura fonte di future soddisfazioni, soprattutto nel confronto con i BlackBerry: l’HTC Snap, che verrà commercializzato a partire dal secondo quarto dell’anno in corso (negli USA con il discutibile nome di HTC S522).
A caratterizzare questo smartphone, prima conosciuto come Maple, troviamo un look classico, non eccezionale ma tutt’altro che deprecabile ed un tastierino QWERTY completo che spicca al di sotto di un display QVGA da 2.4 pollici con risoluzione di 320×240 pixel, con estensione orizzontale.
Da sottolineare la presenza della funzionalità Inner Circle, la quale, stando a quanto dichiarato dalla stessa HTC, “attraverso la pressione di un solo tasto, rende facilissima la classificazione dei messaggi ricevuti in base alla priorità assegnata ai mittenti“. In poche parole, quindi, consente di spostare in cima all’elenco delle mail ricevute quelle inviate dai mittenti per i quali si è impostata una priorità maggiore.
Il sistema operativo, sorpresa delle non sorprese, è l’inossidabile Windows Mobile 6.1 Standard, mentre, tornando al comparto hardware, impossibile non citare la presenza di una fotocamera CMOS da 2.0 Megapixel, così come quella di un processore Qualcomm MSM7225 da 528 MHz e di un modulo AGPS integrato. La memoria RAM è di 192 MB, la ROM di 256 MB.
La connettività è Tri-band GSM/GPRS/EDGE (900/1800/1900 MHz), Dual-band UMTS/HSDPA (900/2100 MHz) e Wi-Fi (802.11b/g). Immancabile poi il supporto per la tecnologia Bluetooth 2.0 + EDR, per le schede di memoria microSD/microSDHC (fino a 32GB) e per l’USB 2.0.
Infine, un’occhiata all’autonomia della batteria agli ioni di litio 1500 mAh con la quale è equipaggiato il nuovo HTC Snap, che dura 8.5 ore in conversazione e circa 2 settimane in standby. Il prezzo di vendita al pubblico, ahinoi, non è stato ancora rivelato ufficialmente.