Malgrado l’argomento non sia stato ancora trattato ufficialmente da Microsoft, ormai tutti sono convinti che il prossimo Mobile World Congress (in programma dal 15 al 18 febbraio prossimi, in quel di Barcellona) sarà il trampolino di lancio di Windows Mobile 7, il nuovo sistema operativo per cellulari dell’azienda guidata da Steve Ballmer. Molti dubbi riguardano invece l’identità del primo dispositivo che ospiterà l’OS. Per alcuni – come vi abbiamo riferito l’altro ieri – si tratterà del misterioso music-phone Microsoft Pink, per altri dell’HTC Obsession. Smartphone di buone speranze che oggi andremo a conoscere più da vicino.
Secondo fonti molto accreditate, il nuovo HTC Obsession non sarebbe altro che una versione riveduta e corretta del celeberrimo HTC HD2 dotata di una memoria più capiente di quella del suo predecessore (4GB contro 448MB) e di una fotocamera da 5.0 Megapixel capace di registrare video in HD a 720p e 25fps.
Importanti novità si prospettano anche sul fronte del display, dove il touch-screen WVGA dell’HD2 verrà sostituito con un più performante ma meno ampio schermo AMOLED da 3.7 pollici di tipo capacitativo dotato di supporto alla tecnologia multi-touch.
Il processore che anima il dispositivo è un ottimo Qualcomm QSD8250 da 1GHz, la RAM e la ROM sono di 512MB, mentre le reti supportate sono quelle GSM, Wi-Fi ed HSDPA. Da sottolineare, poi, la presenza della batteria rimovibile 1230 mAh, che conferisce all’Obsession un’autonomia pari a 10 ore in conversazione e 240 ore in standby.
La navigazione in Internet dura 6 ore tramite 3G e 7.5 ore tramite Wi-Fi, la riproduzione audio 24 ore e quella video 7 ore. Il cellulare supporta tutti i principali formati di file audio/video attualmente su piazza, compresi quelli HD.
Il nuovo HTC Obsession, dopo l’eventuale presentazione al MWC 2010, dovrebbe debuttare sul mercato ad ottobre 2010. I prezzi di vendita al pubblico non sono stati ancora rivelati in via ufficiale.