Dopo l’annuncio di Barcellona con cui Vodafone presentava in esclusiva il nuovo HTC Magic nei paesi in è presente (Italia compresa), ora abbiamo anche la certezza che il telefono cellulare con sistema operativo Android arriverà anche negli scaffali di TIM. Nessun annuncio, nessun proclamo: una pagina Web del sito TIM avvisa i clienti che il nuovo HTC Magic è in arrivo al prezzo di 449 Euro. Non si conosce ancora la data di distribuzione da parte di TIM del nuovo telefono cellulare di HTC ed è lecito credere che sarà in contemporanea con Vodafone, esattamente ciò che è successo per il lancio di iPhone 3G in Italia. Peccato che, anche questa volta, l’impressione sia quella che i due “operatori rivali” abbiano fatto “cartello“.
Quando ho letto la notizia stentavo a crederci e, se proprio devo essere sincero, lo sono ancora. Ho consumato “fiumi d’inchiostro virtuale” nel presentare il nuovo HTC Magic come esclusiva Vodafone e ora lo ritrovo pure a listino TIM. Abbiamo ragionato in redazione sull’arrivo dell’ormai vecchiotto HTC Dream (T-Mobile G1) nel listino TIM come tardiva contromossa all’arrivo del fiammante HTC Magic con Vodafone e a distanza di poche settimane tutto è cambiato.
Il tanto atteso secondo cellulare di HTC, il tanto chiacchierato HTC Magic arriverà in Italia in esclusiva sia con TIM che con Vodafone: come successo con iPhone 3G, ci piace essere diversi. Magari Vodafone avrà l’esclusiva del lancio nelle prime settimane ma il sito TIM parla chiaro: il nuovo HTC Magic è in arrivo.
In un mercato “normale“, questa notizia avrebbe portato soltanto un beneficio, ovvero una guerra sul prezzo del dispositivo e sulle tariffe ad esso connesse. La recente storia di iPhone 3G, però, fa crollare anche la minima speranza: pur non conoscendo le effettive future tariffe, la sensazione è quella di un ennesimo “accordo oscuro“. A rimetterci, come sempre, saremo noi consumatori.
Vi prego carissimi TIM e Vodafone: smentitemi con i fatti. Fino ad ora, però, ho sempre avuto ragione io.
Commenti (1)