Neanche il tempo di annunciare ufficialmente Windows Phone 8 che subito The Verge ci rivela l’esistenza di tre smartphone targati HTC dotati del nuovo sistema operativo della casa di Redmond. I tre terminali si chiamano Rio, Accord e Zenith (i nomi potrebbero cambiare) e dovrebbero vedere la luce dopo l’estate, sicuramente entro fine anno.
Scopriamo insieme le caratteristiche tecniche e le specifiche di questi tre nuovi modelli già pronti per sfruttare tutte le potenzialità di Windows Phone 8. Inutile dire che si tratta di tre smartphone molto diversi tra loro, appartenenti a vari segmenti di mercato.
Rio sembrerebbe essere il modello entry level, con display da quattro pollici e fotocamera da 5 Megapixel, Accord è lo smartphone perfetto per la fascia media mentre Zenith è il top di gamma, con processore Quad-Core e fotocamera capace di registrare video fino a 1080p Full HD.
HTC Rio
Rio è uno smartphone con display WVGA da 4 pollici, connettività HSPA (fino ad un massimo di 14,4 Mbps), fotocamera 5 Megapixel con registrazione video fino a 720p e 512 MB di memoria RAM. Il processore con ogni probabilità sarà un Qualcomm MSM8227 (Snapdragon S4 Plus). HTC Rio dovrebbe uscire ad ottobre, il prezzo non è stato ancora rivelato.
HTC Accord
Accord può contare su un grande schermo 4,3 pollici Super LCD2 (1280 x 720 pixel), fotocamera 8 Megapixel (registrazione video fino a 1080p), protocollo HSPA+ fino 42 Mbps, 1 GB di memoria RAM e processore Dual Core. Anche Accord, così come Rio, dovrebbe essere disponibile nei negozi a partire dal mese di ottobre.
HTC Zenith
Eccoci infine al terminale top di gamma, Zenith si differenzia da Accord per la presenza di un processore Quad Core, per il resto le specifiche tecniche sono praticamente le stesse. HTC Zenith sarà disponibile entro la fine dell’anno e sarà messo in vendita probabilmente a novembre, sicuramente poco dopo l’uscita di Rio ed Accord.