Maramaldeggiando al cospetto della collaborazione instaurata con Garmin, casa ASUS continua a ballare da sola e presenta ufficialmente un nuovo dispositivo mobile destinato all’utenza professionale che ha molte frecce al suo arco. Probabilmente abbastanza per competere testa a testa con i primi della classe (qualcuno ha detto iPhone?). In fondo, basta dire che il nuovo ASUS P835 è equipaggiato con un ampio touch-screen da 3.5 pollici (ed una risoluzione di 800 x 480 pixel) per capire di che pasta è fatto.
La ricca dotazione tecnica di questo cellulare, fa sì che gli “elementi mancanti” – tastierino QWERTY fisico in primis – riescano a far parlare quasi più delle effettive peculiarità del novello gioiellino taiwanese. Ad ogni modo, sottolineiamo il fatto che stiamo parlando di un dispositivo dotato di connettività quad band GSM/GPRS/EDGE (850 / 900 / 1800 / 1900 MHz) e tri-band UMTS/HSPA (900 / 1900 / 2100 MHz con download fino a 7.2 Mbps ed upload fino a 2 Mbps), nonché di supporto per l’immancabile tecnologia Bluetooth 2.0 (con EDR) e per le reti senza fili.
La fotocamera da 5 Megapixel fa arrossire dalla vergogna quella del melafonino, ma la presenza del “classicissimo” sistema operativo Windows Mobile 6.1 riesce a raffreddare parecchi animi. I medesimi animi che tirano un sospiro di sollievo alla scoperta che l’ASUS P835 integra l’ottimo browser Opera Mini e può contare su una memoria interna di ben 4GB (espandibile con schede di memoria MicroSDHC).
Il processore è invece un Qualcomm 7201° da 528MHz, la SDRAM è di 288MB e la ROM di 256MB. Il supporto per l’USB 2.0 ed un modulo A-GPS integrato completano il quadro tecnico, mentre va messo un accento sulla durata delle batterie: fino a 6 (3G) o 7 (2G) ore in conversazione ed oltre 350 ore in standby.
Le informazioni sul debutto ed il prezzo di vendita al pubblico del dispositivo dovrebbero arrivare entro breve.